I 10 posti da non perdere in Thailandia

Paul, Travel blogger
Paul, Travel blogger

Molti dicono che la Thailandia sia il paese più bello del mondo e forse hanno ragione. Nel Regno del Siam, le vostre papille saranno sedotte dal dolce sapore del latte di cocco e della citronella. Rimarrete a bocca aperta ammirando i templi di Bangkok o le spiagge di Koh Lipe e di Koh Phi Phi. Nella baia di Phang Nga, non saprete dove guardare. E da Chiang Mai a Chiang Rai, scoprirete il Nord della Thailandia, autentico e selvaggio. Il Paese del Sorriso vi farà scoprire un popolo accogliente e una cultura millenaria in cui la mitologia buddhista, l’architettura, l'artigianato e le arti marziali si fondono. Vi farò scoprire 10 luoghi da vedere assolutamente in Thailandia, con una sola promessa: quella di un viaggio in Thailandia magnifico e indimenticabile.

Mappa dei luoghi da visitare

La nostra selezioni di posti da vedere

Bangkok
Durata della visita: 3 giorni
carte

Bangkok

Bangkok è la capitale più frenetica del Sud-est asiatico. Città dai mille volti, Bangkok non dorme mai. Alle prime luci del giorno a Banglamphu, il profumo della citronella e della zuppa pervade l’aria. In questo tempio dello street food, gusterete la miglior cucina della Thailandia. Prendete la metro per andare alla scoperta dei più grandi mercati del mondo, prima di esplorare i khlong (canali) in barca e di tuffarvi nella Bangkok di un tempo.
Se ovviamente la visita dei templi di Bangkok resta fondamentale, ci sono diverse altre cose da fare nella capitale thailandese. Il quartiere di Chinatown, per esempio, è un’avventura a sé stante. Se non amate il trambusto turistico di Khao San Road, correte al riparo nella Casa di Jim Thompson, una vera oasi di pace. Infine, non dimenticate di visitare il Grande Palazzo Reale e il Museo nazionale.

Il consiglio di Paul : Esplorate i canali di Bangkok nella maniera più autentica possibile prendendo le navette fluviali Klong Saen Saep Express Boat. Due linee interconnesse che permettono di attraversare la città, dalla Montagna d’Oro a Sukhumvit.
Amerete Bangkok per:
Mercato | Monumenti | Musei

Chiang Mai
Durata della visita: due giorni
carte

Chiang Mai

Soprannominata “la Rosa del Nord”, Chiang Mai non conosce lo stesso fermento di Bangkok. Qui, ci si può ancora meravigliare davanti al balletto delle bici-risciò nel traffico. Nella città vecchia, rimarrete affascinati dalle case traballanti in legno e dai templi millenari. La seconda città più grande della Thailandia è davvero un gioiello da non perdere durante il vostro viaggio. Chiang Mai è una destinazione perfetta per fare un corso di cucina thailandese e scoprire la gastronomia del Nord. A strapiombo sulla città, l'impressionante Doi Suthep è il posto ideale per la meditazione o a una seduta di massaggi thailandesi alla spa. Infine, Chiang Mai è un ottimo punto di partenza per fare trekking nella giungla.

Il consiglio di Paul : se volete raggiungere Chiang Mai prendendo il famoso treno notturno che parte da Bangkok, è assolutamente necessario prenotare i biglietti in anticipo. Questa linea ferroviaria è molto frequentata, soprattutto durante l’alta stagione.
Amerete Chiang Mai per:
Mercato | Monumenti | Musei

La baia di Phang Nga
Durata della visita: 1 giornata
carte

La baia di Phang Nga

È gioiello naturale da vedere nel Paese del Sorriso. Questo sito particolarmente spettacolare si trova nel Mare delle Andamane, a circa 700 km a sud della capitale thailandese. Nella baia di Phang Nga fu girato il celebre film “Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro” nel 1974. Il parco nazionale della baia di Phang Nga racchiude una quarantina di isolotti carsici sparsi nel mare delle Andamane. Il più famoso, James Bond Island, accoglie ogni anno decina di migliaia di turisti. È possibile visitare la baia con un tour accompagnato, su una barca a coda lunga o in kayak da mare.

Il consiglio di Paul : Come per tutti i siti molto turistici, consiglio fortemente di andare alla baia di Phang Nga la mattina presto. Qualsiasi pescatore locale può proporre una visita privata sulla sua barca, allo stesso prezzo di un tour organizzato (naturalmente dopo la negoziazione).
Amerete La baia di Phang Nga per:
Bellezze naturali | Mare | Riserva naturale

L'antica città di Sukhothai
Durata della visita: 1 giornata
carte

L'antica città di Sukhothai

A circa 500 km da Bangkok, Sukhothai, l’antica capitale, è uno dei più bei capolavori architettonici della Thailandia. Questa maestosa città fu la prima capitale del Regno del Siam nel XIII secolo. Il sito, che ospita innumerevoli vestigia in stile Sukhothai, è patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1991. Dentro le mura della città reale di Sukhothai, potrete vedere dei templi buddisti impressionanti. Non perdete il Wat Mahathat, il Wat Si Chum e il suo immenso Buddha seduto, o ancora il Wat Sa Si. Infine, terminate la giornata a Sukhothai visitando il Museo Nazionale Ramkhamhaeng.

Il consiglio di Paul : Il sito dell’antica capitale Sukhothai è molto grande. Il modo migliore per visitarlo è di percorrerlo in bicicletta. Almeno una giornata intera è da dedicare a questo sito.
Amerete L'antica città di Sukhothai per:
Patrimonio mondial de l'Unesco | Sito archeologico | Monumenti

Koh Tao
Durata della visita: 3 giorni
carte

Koh Tao

Situata nel golfo della Thailandia, l’isola di Koh Tao è un paradiso per i sub. In più ha delle superbe spiagge di sabbia fine e i suoi fondali marini sono di una rara bellezza. Sott'acqua potrete incontrare dei pesci pagliaccio, degli squali balena, delle tartarughe e ammirare i coralli.

Koh Tao è uno dei luoghi migliori della Thailandia per iniziare a fare immersioni. Per far ciò, numerosi club offrono diverse attività per tutti i livelli.

Il consiglio di Paul : Dedicate almeno 3 intere giornate alla scoperta dell’isola di Koh Tao. Se alloggiate a Mae Haad, vi consiglio di andare alla scoperta del resto dell’isola in scooter o in taxi 4x4.
Amerete Koh Tao per:
Isola | Natura | Relax

Kanchanaburi e il fiume Kwai
Durata della visita: 1 - due giorni
carte

Kanchanaburi e il fiume Kwai

Costruita sugli argini del fiume Kwai, è una città dall’antico fascino che merita una deviazione. Vi andrete di certo per il suo famoso ponte e per godere dell’autentica atmosfera thailandese che regna in questa cittadina di provincia.
Oltre alla visita del ponte del fiume Kwai, Kanchanaburi offre l’opportunità ai viaggiatori di dormire in un hotel galleggiante, di fare il bagno nelle cascate di Erawan e delle escursioni nel parco nazionale di Sai Yok.

Il consiglio di Paul : Rallentate e passate in “mode slow travel” salendo a bordo del treno che collega Bangkok a Nam Tok, via Kanchanaburi. 6 ore di viaggio per un tragitto di 300 km attraverso la campagna thailandese.
Amerete Kanchanaburi e il fiume Kwai per:
Patrimonio | Natura | Cascate

Chiang Rai e il Triangolo d'Oro
Durata della visita: due giorni
carte

Chiang Rai e il Triangolo d'Oro

Chiang Rai è un eccellente punto di partenza per esplorare il Triangolo d’Oro. In questa regione coperta di montagne e popolata da numerose etnie, si incontrano i confini di tre paesi: la Thailandia, il Myanmar e il Laos.
Sulla strada di Mae Salong, scoprirete gli incredibili paesaggi delle risaie. Lungo la strada, potrete fermarvi in uno dei tanti villaggi e incontrare i popoli autoctoni delle montagne. La regione è inoltre ideale per fare trekking nella giungla.

Il consiglio di Paul : Le visite ai villaggi e gli incontri con le popolazioni autoctone sono notevolmente aumentati al Nord della Thailandia. Se volete partecipare a questo tipo di escursione, vi consiglio di contattare un’agenzia di viaggi.
Amerete Chiang Rai e il Triangolo d'Oro per:
Patrimonio | Escursionismo | Arte e cultura

Koh Lipe
Durata della visita: 2 - 3 giorni
carte

Koh Lipe

All’estremo Sud della Thailandia, Koh Lipe è un piccolo paradiso sperduto nel mare delle Andamane. Quest’isola sublime possiede alcune delle più belle spiagge thailandesi. Anche se il turismo si è fortemente sviluppato in questi ultimi anni, Koh Lipe conserva un fascino irresistibile e rimane uno scalo ideale per riposarvi sotto i tropici.
Di piccole dimensioni, l’isola Koh Lipe è tranquillamente esplorabile a piedi. Potrete godervi le 3 spiagge dell’isola: Sunrise Beach, Sunset Beach e Pattaya. Partite poi in esplorazione sulle isole circostanti, il tempo di una fuga in barca durante la giornata.

Il consiglio di Paul : Se volete visitare le isole del Mare delle Andamane, prendete il traghetto che collega le isole principali della regione a Phuket e Koh Lipe.
Amerete Koh Lipe per:
Isola | Natura | Relax

Ayutthaya, l'antica capitale
Durata della visita: 1 giornata
carte

Ayutthaya, l'antica capitale

Ayutthaya, l’antica città santa, si trova a circa 75 km da Bangkok. Una volta capitale del Regno del Siam, questa antica città, classificata patrimonio dell'umanità dall’UNESCO, fu interamente distrutta dai Birmani. Oggi, è costituita da un insieme eccezionale di prang (sorta di guglie torreggianti) e di monumenti religiosi dalle dimensioni impressionanti. Ayutthaya fa parte dei luoghi assolutamente da vedere durante un viaggio in Thailandia. Questo gigantesco insieme di templi e di monasteri vi darà un’idea della grandezza del Regno del Siam nel XIV secolo. Tra i monumenti da non perdere ad Ayutthaya, citerei il Wat Yai Chai Mongkol, il Wat Mahathat e il Wat Phra Si Sanphet.

Il consiglio di Paul : Non visitate Ayutthaya a piedi, il sito è molto vasto. Tre possibilità per scoprire l’antica città: noleggiare una bici, uno scooter o un giro in tuk-tuk.
Amerete Ayutthaya, l'antica capitale per:
Patrimonio dell'Unesco | Sito archeologico | Monumenti

L'archipelago di Koh Phi Phi
Durata della visita: due giorni
carte

L'archipelago di Koh Phi Phi

Anche se Koh Phi Phi è l’arcipelago più visitato del paese, rimane un posto da vedere assolutamente in Thailandia. Questo rosario di isole è diventato celebre a livello mondiale grazie al film “The Beach” con Leonardo DiCaprio. Da quel momento, le isole Phi Phi conoscono un successo senza pari e i viaggiatori del mondo intero accorrono alla loro scoperta. Koh Phi Phi ha numerose spiagge, una più spettacolare dell’altra. Si possono visitare a piedi o con un taxi boat, dato che i veicoli sono vietati all’interno dell’arcipelago. La famosa spiaggia di Maya Bay è ormai chiusa al pubblico a causa del degrado dovuto al turismo di massa..

Il consiglio di Paul : Meglio evitare di visitare Koh Phi Phi durante una giornata di escursione con partenza da Phuket. Il tempo non basta per godersi l’arcipelago. Consiglio di prenotare una stanza per una o due notti.
Amerete L'archipelago di Koh Phi Phi per:
Patrimonio dell'Unesco | Sito archeologico | Monumenti

Consigli su dove andare
Paul,
Travel blogger

Cosa ne pensa Paul

Molti dicono che la Thailandia sia il paese più bello del mondo e forse hanno ragione. Nel Regno del Siam, le vostre papille saranno sedotte dal dolce sapore del latte di cocco e della citronella. Rimarrete a bocca aperta ammirando i templi di Bangkok o le spiagge di Koh Lipe e di Koh Phi Phi. Nella baia di Phang Nga, non saprete dove guardare. E da Chiang Mai a Chiang Rai, scoprirete il Nord della Thailandia, autentico e selvaggio. Il Paese del Sorriso vi farà scoprire un popolo accogliente e una cultura millenaria in cui la mitologia buddhista, l’architettura, l'artigianato e le arti marziali si fondono. Vi farò scoprire 10 luoghi da vedere assolutamente in Thailandia, con una sola promessa: quella di un viaggio in Thailandia magnifico e indimenticabile. La Thailandia è un paese più belli del Sud-est asiatico. L’antico regno del Siam è un mix di paesaggi grandiosi, di cultura millenaria, d’architettura e di gastronomia. È proprio una destinazione adatta a tutti e per me questo è il punto forte del paese. Vi ho viaggiato ripetutamente e non sono mai rimasto deluso. Con Bangkok e il suo street food è stato un colpo di fulmine. Ho speso innumerevoli ore andando su e giù per le strade di Banglamphu e di Chinatown alla ricerca del miglior stand di cucina di strada. Nel sud del paese, sono rimasto affascinato dalle isole Koh Lipe e Koh Tao. Ho passato delle giornate indimenticabili a sguazzare nell’acqua con maschera e boccaglio. Tuttavia, ho amato meno la mia sosta a Koh Phi Phi. Nonostante quest’isola sia a tutti gli effetti una delle più incredibili che abbia mai visto, sono stato decisamente disturbato dal numero di turisti che sbarcavano ogni giorno sulle spiagge dell’arcipelago.

Se volete godervi a pieno il vostro viaggio in Thailandia, imparate a fermarvi più a lungo e a fare delle scelte. Non cercate di esplorare tutto il paese se non disponete almeno di un mese intero. Infine, privilegiate i trasporti locali e i soggiorni presso la gente del luogo per immergervi della cultura del paese.