Le spiagge in Portogallo
Giornalista di viaggio
In Portogallo ci sono solo delle belle spiagge. Ora vi parlerò delle mie preferite, dalle più famose a quelle ben nascoste.
Si fa un viaggio in Portogallosoprattutto per la cultura, ma bisogna ammettere che la bellezza delle spiagge viene subito dopo.
Le spiagge di sabbia più favolose si trovano in Algarve.
Non ve lo nascondiamo, l’acqua è fredda anche in estate!
Ma gli splendidi paesaggi fanno dimenticare in fretta i brividi di freddo.
Il Percurso dos Sete Vales Suspensos (percorso delle sette valle sospese) collega alcune delle spiagge più belle come la grotta di Benagil e Praia da Marinha.
Camilo, Falesia, Rocha, Amado, Odeciexe o ancora Tavira… Tanti nomi che fanno sognare, ma non sono solo le spiagge dell'Algarve a incantare i visitatori estivi.
Vale la pena fermarsi a Praia do Portinho da Arrábida e Praia Aguda, non lontane da Lisbona.
Gli appassionati di surf andranno più a nord a Praia da Nazaré.
Altre meraviglie come Praia do Troia e Praia de Figueirinha vi attendono in Alentejo.
Infine, un soggiorno a Madera non può concludersi senza fare un salto nella vicina isola di Porto Santo dalle spiagge sublimi.
Le spiagge più belle
Praia da Rocha, Portimão
Praia da Rocha, à Portimão è una famosa località balneare molto amata dai vacanzieri. È una spiaggia animata grazie ai par e ai ristoranti che la circondano. Prendete una barca per andare a osservare i delfini al largo e per ammirare il paesaggio costiero visto dal mare.
Praia da Marinha, Lagos
Rientra nella classifica delle 100 spiagge più belle del mondo. Praia de Marinha, a Lagos (Algarve), lascia tutti a bocca aperta grazie alle sue alte falesie scolpite dagli agenti atmosferici. Bisogna assolutamente ammirare il panorama da lassù, prima di scendere la lunga scala e tuffarsi nelle acque cristalline.
Praia de Tavira, Ilha da Tavira
L’isola di Tavira è raggiungibile con una traversata in traghetto di 20 minuti. La spiaggia di sabbia fine si estende per 7 chilometri e la sua bellezza attira tanti visitatori durante l’estate. Basterà camminare per una decina di minuti per allontanarsi dal molo e trovare un punto lontano dalla folla.
Grotte de Benagil, Lagos
Questa meraviglia geologica si apre su una piccola laguna dalle acque di un blu oltremare. Si può ammirare il cielo attraverso un’ampia apertura nella roccia. La si raggiunge solo in barca, in kayak o dopo una nuotata di una decina di minuti partendo dalla spiaggia vicina. Non lasciatevi scoraggiare da questa piccola difficoltà: la grotta di Benagil merita davvero una visita durante un viaggio nel sud del Portogallo.
Praia da Falesia, Albufeira
A Albufeira, Praia da Falesia si riconosce tra mille grazie alle sorprendenti falesie di colore rosso che ricordano i canyon americani. La cosa migliore da fare? Andarci al tramonto per ammirare il colore incandescente che prendono le rocce. Questa lunga lingua di sabbia fine non vi lascerà indifferenti.
Praia do Camilo, Lagos
Praia do Camilo è una baia incantevole circondata da scogli. Una delle più belle della regione dell’Algarve. L’acqua colpisce per il colore molto chiaro, a tratti quasi trasparente. La spiaggia è molto piccola perciò è meglio andare la mattina per trovare un posto dove stendere il telo mare. Dopo il bagno, continuate fino a Ponta da Piedade, una vicinissima formazione rocciosa molto fotogenica.
Praia de Troia, Grândola
Direzione Alentejo, regione ricca di storia e cultura, ma non solo... La Praia de Troia è una delle spiagge più belle del litorale. In parte circondata da una pineta, è molto amata per la calma che vi regna e per la vicinanza al parco nazionale della Serra de Arrábida.
Praia da Azenha do Mar, Azenha do Mar
Située dans le sud-ouest du Portugal, la Praia da Azenha do Mar est un petit bijou baigné par des flots azur. Le village du même nom qui jouxte la plage est à voir pour son port de pêche pittoresque et ses maisons typiques blanches et rouges. Tournez le dos à la plage la plus fréquentée des touristes, visible de la route, et allez plutôt vous baigner dans la crique, bien plus isolée.
Praia de Figueirinha, Setubal
A meno di 30 km a sud di Lisbona, nella sabbiosa Praia de Figueirinha possiamo ammirare l’orizzonte estendersi a perdita d’occhio e disegnarsi piano piano i contorni del promontorio di Arrábida. È il posto ideale per fare il bagno dato che l’acqua è poco profonda e non ci sono correnti marine. Durante la bassa marea, la spiaggia si trasforma in una piccola laguna riparata dalle onde.
Praia do Amado, Espinho
La Praia do Amado offre un ambiente selvaggio e incontaminato. Si trova nel sud-est del paese. È molto famosa in Europa per il surf. Principianti ed esperti vengono qui per affrontare le onde e per sfidarsi fra loro durante le gare annuali. Se non temete le onde, venite a fare il bagno.
Praia de Portinho da Arrábida, Portinho da Arràbida
È una delle spiagge più amate del Portogallo: le sfumature cangianti del mare blu sono uno spettacolo stupefacente. Praia do Portinho da Arrábida è circondata da una vegetazione lussureggiante e i fondali marini fanno parte d'un parco naturale protetto. Lo snorkeling consente di scoprire una fauna e una flora sottomarina varia e colorata.
Praia de Odeceixe, Odeceixe
Indecisi tra fiume e mare? A Praia de Odeceixe troverete entrambi! Questa superba spiaggia si trova all’imbocco di un fiume dove si va a fare il bagno. Le grandi formazioni rocciose rendono il paesaggio stupendo, paesaggio che si può ammirare anche dal mare su una barca. Durante la bassa marea, la spiaggia diventa una laguna dove i bambini possono giocare serenamente.
Praia da Aguda, Argozelo
Paradiso per i bagnanti, Praia da Aguda si estende a perdita d’occhio per chilometri e chilometri. Si arriva da lontano per godere della sabbia chiara e delle acque cristalline. I fondali rocciosi ospitano un’abbondante popolazione marina. Inoltre, i surfisti adoreranno le numerose onde della costa.
Praia da Nazaré, Nazaré
Praia da Nazaré è una delle più famose del Portogallo, ma non è mai affollata. Il faro, il forte, le tende a righe... Sono solo alcuni degli elementi che la rendono così affascinante. È nota soprattutto per le gare di surf: i partecipanti surfano su onde alte anche una ventina di metri. Non è una spiaggia adatta ai bambini!
Ilha de Porto Santo, Madère
Madera è conosciuta per i paesaggi rigogliosi, paradiso degli escursionisti, ma ha anche delle spiagge superbe. Basta andare sull’isola di Porto Santo, a due ore di nave. La sua lunga distesa di sabbia di 9 chilometri è una delle più famose di tutto il Portogallo. Ci si va per una giornata di escursioni fuori dal comune.
Mappe delle spiagge
Amerete anche
-
Voli per il Portogallo
Tutte le informazioni per acquistare un volo al miglior prezzo
-
Mappe turistiche
Posti da non perdere e i posti preferiti dei nostri esperti su una mappa in Portogallo
-
Cosa vedere in Portogallo?
I posti più belli da non perdere in Portogallo
-
Hotel o casa vacanza?
L'alloggio dei vostri sogni in Portogallo al miglior prezzo...
-
Quando andare?
Per essere sicuri di partire in Portogallo nel periodo migliore