Essaouira: i 4 posti da non perdere
Mappa dei luoghi da visitare
Cosa vedere a Essaouira?
Les souks d’Essaouira
Come in molte altre città in Marocco, anche il souk di Essaouira permette di fare un tuffo nella cultura locale, è il posto migliore per incontrare la gente della città mentre fa shopping. Diviso in più parti distinte, il souk consiste in un mercato del pesce (siamo sul mare!), una piazza delle spezie, un mercato delle pulci chiamato anche La Joutia , scenario di vendite all’asta e infine un mercato di gioielli dove è possibile acquistare preziosi in oro o argento. Per non parlare degli oggetti di artigianato marocchino come i tappeti o gli articoli in pelle e intarsi.
I bastioni
Gli imponenti bastioni che circondano la Medina dell'antica Mogador furono costruiti nel XVIII secolo per proteggere la città dalle invasioni straniere. Con le sue quattro grandi porte a nord, ovest, est e sud, si può camminare lungo questa grande muraglia di pietra, dove ci sono ancora cannoni rivolti verso il mare. Di sera è il posto perfetto per ammirare il tramonto con vista sul porto. Per la cronaca, i bastioni di Essaouira furono costruiti dall'architetto francese Théodore Cornut, allievo del maestro Vauban.
Il porto
Costruito nel XVIII secolo, il porto di Essaouira era una volta uno dei più importanti centri commerciali del Marocco. Rimane una tappa fondamentale per scoprire e comprendere la storia della città, che vive soprattutto di pesca. Al mattino, il ritorno delle barche e la vendita all'asta sono un vero spettacolo da non perdere. Anche le banchine e il cornicione meritano un'occhiata. Le banchine erano adibite a cantiere navale per la costruzione di barche in tuia, con tecniche tradizionali, mentre il cornicione permette di godere di una bella sull'azzurro dell'oceano che si estende a perdita d'occhio.
La Medina
La Medina di Essaouira si scopre con le passeggiate nelle pittoresche viuzze, in particolare quella chiamata "La Scala della Kasbah", piccola via che conduce al cuore della città. Voglia di scoprire l'artigianato locale? Dirigetevi verso il souk, dove frutta, verdura e spezie ricoprono le bancarelle. Ma la specificità di Essaouira risiede nella bravura degli ebanisti (in particolare per la costruzione di barche di legno), e specialmente nella produzione dell’olio di Argan, il cui albero cresce solo in questa regione del Marocco! Infine, Essaouira è anche famosa per ... le sue gallerie d'arte. La città e la sua atmosfera rilassata ispirano in effetti molti artisti.
Amerete anche
-
Voli per il Marocco
Tutte le informazioni per acquistare un volo al miglior prezzo
-
Mappe turistiche
Mappa delle regioni, delle distanze e dei luoghi di interesse in Marocco
-
Hotel o casa vacanza?
L'alloggio dei vostri sogni in Marocco al miglior prezzo...
-
Quando andare?
Per essere sicuri di partire in Marocco nel periodo migliore