Dove andare al mare a ottobre?

In rotta verso nuovi orizzonti
Damien, fondatore di go viaggio.com
Damien, fondatore di go viaggio.com

Con il mese di ottobre arriva il tempo delle foglie che cadono e dei cambi di guardaroba. L'inizio della stagione rende l'estate un lontano ricordo. Nasce in noi questa voglia di fuggire da questo lungo autunno... Per fortuna, esistono sulla terra posti dove l'autunno non è una fatalità. Questi luoghi, dove i vostri sogni vi portano spesso, sono parte integrante della nostra selezione di destinazioni soleggiate. Isole paradisiache dell'Oceano Indiano, paesi caldi dell'emisfero australe vi accoglieranno in un’atmosfera calda e confortante. Gradite una doppia dose di sole prima dell'inverno?

La selezione Mare della redazione
  • Riunione
    19 a 27°
    Mare : 24°

    Riunione

    Amanti del trekking, esploratori in erba, avventurieri insaziabili e amanti della pigrizia, questa è la destinazione dei vostri sogni!

    Informazioni pratiche

  • Grecia
    19 a 24°
    Mare : 24°

    Grecia

    Dai siti antichi alle isole paradisiache, l'insolente bellezza del Mediterraneo abbaglia tutti i sensi.

    Informazioni pratiche

  • Mauritius
    17 a 24°
    Mare : 24°

    Mauritius

    Dalle barriere coralline alle lagune turchesi, il mare occupa l'intero spazio. Non vi resta che introdurvi nel paesaggio.

    Informazioni pratiche

  • Paesi Baschi
    12 a 20°
    Mare : 18°

    Paesi Baschi

    Dalle sessioni di surf ai giorni di relax, dai bar tapas alle scoperte, lo stile di vita irresistibile dei Paesi Baschi vi cattura.

    Informazioni pratiche

  • Madeira
    19 a 24°
    Mare : 21°

    Madeira

    Il suo clima subtropicale, i giardini lussureggianti, gli affascinanti panorami e le spiagge sublimi fanno subito colpo.

    Informazioni pratiche

  • Creta
    17 a 24°
    Mare : 23°

    Creta

    L'isola benedetta dagli dei greci del sole e della bellezza è un inno alla quintessenza del Mediterraneo.

    Informazioni pratiche

  • Bali
    24 a 31°
    Mare : 28°

    Bali

    Lasciatevi avvolgere da un caldo vento di serenità a Bali, la magnetica e nota, a giusto titolo, come "isola degli dei".

    Informazioni pratiche

  • Portogallo
    15 a 23°
    Mare : 21°

    Portogallo

    Lungo le distese di sabbia infinita, villaggi di pescatori, notti soavi e fado distillano il dolce profumo delle vacanze.

    Informazioni pratiche

  • Marocco
    15 a 28°
    Mare : 21°

    Marocco

    Oasi, deserti, palazzi sontuosi, spiagge infinite e valli dell'Atlante intensificano le pulsazioni del vostro cuore nella terra del tramonto.

    Informazioni pratiche

  • Coste spagnole
    15 a 24°
    Mare : 24°

    Coste spagnole

    Per un pieno di sole, cultura, gioia di vivere e notti cosmopolite, la Spagna è ciò che fa per voi. Vamonos!

    Informazioni pratiche

  • Seychelles
    25 a 30°
    Mare : 28°

    Seychelles

    Questo arcipelago, lo conoscete bene... avrete senz’altro visto la sua sabbia bianca e le acque cristalline nei vostri sogni...

    Informazioni pratiche

  • Tunisia
    20 a 28°
    Mare : 24°

    Tunisia

    Rimarrete abbagliati dal grande cielo blu sopra i siti archeologici, le dune, le oasi. Inoltre, le medine non sono mai lontane dalla sdraio.

    Informazioni pratiche

  • Thailandia
    25 a 31°
    Mare : 29°

    Thailandia

    Scegliete tra: rilassarvi su una splendida isola meridionale o esplorare le città imperiali del Regno del Siam sotto un magnifico sole.

    Informazioni pratiche

  • Madagascar
    21 a 26°
    Mare : 26°

    Madagascar

    Tra foreste tropicali, baobab, sabbie bianche e le lagune, qui c’è tutto il necessario per rilassarvi in autunno.

    Informazioni pratiche

Tutte le destinazioni mare a ottobre

Ordinate le colonne e lasciatevi guidare dalla temperatura del mare o dell'intensità dei raggi del sole. In rotta verso la vostra prossima destinazione.
DestinazioneGiorni di soleMareCulturaPaesaggioDurata viaggiobudget
Azzorre 21° 11 22°
5h30
Bahamas 31° 12 28°
12h
Bali 31° 25 28°
 11h
Barcellona 22° 20 22°
2h
Brasile 29° 23 29°
12h
Capo Verde 29° 28 27°
6h
Corsica 23° 16 23°
1h
Egitto 32° 31 26°
5h
Fiji 27° 10 29°
26h30
Francia : Provenza 21° 16 19°
Hawaii 31° 15 27°
20h
Hong Kong 28° 19 27°
11h30
Israele 33° 29 27°
4h30
Madagascar 27° 24 26°
11h
Madeira 24° 17 22°
3h30
Marocco 28° 28 21°
2h30
Mauritius 24° 11 24°
16h
Mayotte 29° 23 27°
15h00
Nuova Caledonia 26° 23 23°
23H30
Polinesia Francese 30° 19 27°
21 h
Riunione 27° 17 24°
11h
Sardegna 24° 20 22°
2h30
Seychelles 30° 12 28°
11h
Tanzania 31° 22 26°
10h
West Coast 24° 27 18°
11h30
Zanzibar 24° 20 26°
15h00



*Durata approssimativa del volo in partenza da Parigi

5 motivi per un viaggio al mare a ottobre

1.
Assaporare i piaceri di un viaggio fuori stagione lontano dalla folla e dal caldo afoso

2.
Prolungare l'estate e i suoi innumerevoli benefici

3.
Poter scegliere tra una vasta gamma di destinazioni lontane ed esotiche

4.
Avere diversi metri quadrati di spiaggia solo per voi

5.
Approfittare dei prezzi bassi

Alla ricerca del sole

La guida alle destinazioni soleggiate di ottobre


Le parole di Aznavour trovano tutto il loro senso ad ottobre. Certo, la sofferenza non è meno difficile al sole... Ma il grigiore si che lo è! La prova in questo giro del mondo di destinazioni in cui il sole splende sempre in autunno. Acque oltre i 21 ° C, spiagge divine, un clima ottimale: quanto basta per far sparire il grigio dal cielo... e dalla mente!

In Africa

Il Nord Africa prolunga brillantemente l'estate. Questo è il momento ideale per esplorare le oasi della Tunisia e del Marocco a temperature miti. Ciliegina sulla torta, le sabbie di Djerba, Agadir e Essaouira non sono troppo lontane dal deserto. Ma forse sarete tentati dal prendere il largo per fermarvi sotto i cieli clementi dell'arcipelago dell'eterna primavera, meglio noto come Isole Canarie, dove l'estate gioca i tempi supplementari. Madera, infine, con i suoi lussureggianti giardini, il clima subtropicale e le baie segrete aggiunge un punto esclamativo alla vostra vacanza soleggiata di ottobre.

In Medio Oriente

Per un bagno di cultura antica, orientale e mediterranea, è in Turchia che bisogna andare. La folla ha lasciato le spiagge del Mar Egeo e c'è ancora spazio per godersi un raki in terrazza. Il decimo mese dell'anno è anche un momento particolarmente bello per visitare la Terra Santa in Israele o per partire all’avventura come Lawrence d'Arabia in Giordania. Dopo una lezione di storia e archeologia, le località di Tel Aviv, Aqaba o Eilat mantengono la vostra bella abbronzatura ancora un po' dopo l'estate. Non lontano da lì, gli dei egizi del sole vegliano sui templi, le piramidi e le rive del Mar Rosso.

In un'isola dell'Oceano Indiano

Paradiso emerso dalle acque da sogno dell'Oceano Indiano, le Mauritius sono una destinazione piena di promesse soleggiate in questo mese d'ottobre. Esplorazioni alla Robinson Crusoe e tanti bagni, dall'alba al tramonto, lontani dal grigiore nostrano. Gradite un po' di altitudine? A voi l'isola della Riunione, i suoi vulcani, circhi e la vegetazione rigogliosa. A meno che non preferiate le incredibili formazioni geologiche del Madagascar? Tra giungle, savana e sabbie fini, l'isola rossa risponde, fiera dei suoi colori, alle sfumature blu del mare. Alle Seychelles, lagune, spiagge e piacere: la felicità è di casa. È finalmente la stagione secca a Zanzibar.

Nel continente americano

A metà stagione, la California del sud ha ancora temperature quasi estive. Il momento perfetto per fare le star di Hollywood a Venice Beach e fare il bagno a San Diego. La seconda città più grande del Golden State può infatti vantare non meno di 300 giorni di sole all'anno. Più in là, nell'arcipelago delle Hawaii, sotto i tropici, il sogno americano diventa insulare. Giganteschi vulcani, foreste esuberanti e paesaggi lunari, spiagge infinite battute dalle onde vi lasceranno a bocca aperta. Nell'emisfero australe, infine, l'estate è ai blocchi di partenza, pronta a riscaldare l’Argentina e il Cile. Ma le spiagge di Salvador de Bahia e del Nordest brasiliano non l'hanno aspettata. Costumi da bagno, occhiali da sole e abiti estivi sono pane quotidiano a Jericoacoara e Fernando de Noronha.

In Asia

A Bali, è ancora la stagione secca... Ma restano solo pochi giorni per godere del microclima privilegiato del centro dell'arcipelago indonesiano. Rilassatevi sulle spiagge di Jimbaran e Amed, assaporate il pesce marinato nel latte di cocco e passeggiate tra le piantagioni, la giungla tropicale e le rinfrescanti risaie. In ogni luogo, l'isola degli dei lenisce e stupisce. Quanto basta per prepararsi all'autunno nel migliore dei modi. Cedete al richiamo delle piccole isole della Sonda che si combinano con la dolce Bali.

In Europa meridionale

Intorno al Mediterraneo, il sole non ha ancora battuto la ritirata, facendo splendere al meglio l'Alhambra di Granada e i templi greci. Certo, la temperatura dell'acqua è già un po’ fredda. Ma le spiagge delle Isole Baleari e della Corsica, svuotate dai troppi turisti, ritrovano la loro vera anima. L'Andalusia e l'Algarve conservano anche giornate soleggiate con temperature miti e un'esposizione solare ottimale. Per Cipro, la Sardegna e le isole greche, meglio sbrigarsi... Le prime piogge dell'autunno si avvicinano.

In Oceania

Per dimenticare una volta per tutte il clima cupo, un'altra soluzione è quella di rifugiarsi agli antipodi del pianeta. Nel cuore del Mar dei Coralli, la Nuova Caledonia corrisponde alla perfetta descrizione della destinazione paradisiaca. Con il costume da bagno, la maschera e il boccaglio, vi avventurerete su spiagge da sogno. Più lontano, alle latitudini dell'Oceania, la Polinesia francese offre meravigliosi atolli e lagune. La giornata inizia con un tuffo in mare a 27 ° C, una crociera in barca a vela o una sessione di immersioni tra barriere coralline magnificamente preservate. Bisogna trovare buoni motivi per non spostare il biglietto di ritorno di qualche giorno...

Quali sono le destinazioni da evitare a ottobre?

La Thailandia, il Vietnam, le Filippine, la Cambogia e lo Sri Lanka non sono risparmiate dal monsone tardivo che innaffia l'Asia meridionale. Non è neanche il momento migliore per l'India, né per la zona dei Caraibi, dove aleggia il rischio degli uragani. Infine, ovunque nell'emisfero nord, fa freddo.