A maggio, il ritorno delle belle giornate sullo stivale risveglia, molto spesso, il desiderio di avere il mare come sfondo... Abbiamo analizzato le condizioni meteorologiche del pianeta per orientare la vostra bussola verso i raggi benefici del sole. Dall'oceano alle isole del Mediterraneo, ecco l'elenco delle destinazioni in cui la stella solare vi sorride.
Nel Mediterraneo
Maggio è il mese ideale per andare a scoprire l’antica storia della Grecia e per rilassarsi in una caletta segreta delle Cicladi... I turisti non si sono ancora appropriati delle spiagge di Cipro e Creta... momento perfetto per fare un tuffo. Certo, l'acqua è ancora un po' fredda, ma per Giove, il Mediterraneo è davvero bello quando è tutto per voi. Risvegliata da un lungo inverno, l'isola di Malta indossa i suoi meravigliosi abiti primaverili. Il sole di maggio, le temperature che salgono e la natura che riprende il sopravvento le conferiscono già un aspetto estivo. Per le strade di Barcellona, Valencia e Malaga, i tavoli dei ristoranti invadono i marciapiedi e il cielo azzurro fa suonare le chitarre.
Nelle terre arabo-musulmane
Le piramidi di Giza, le cupole di Gerusalemme, i campi da gioco di Lawrence d'Arabia, il Muro del pianto e i profumi di spezie ... Queste sono solo alcune delle immagini che vengono in mente quando parliamo delle misteriose terre che costellano i paesi del Levante. Ma spesso dimentichiamo le spiagge del Mar Rosso ... Eppure, a pochi passi dai siti storici e dalle curiosità geologiche, si trovano delle spiagge paradisiache che brillano sotto un cielo terso. Marsa Alam, Dahab ed Eilat svelano al viaggiatore una sorprendente varietà di colori. E ciò, tanto sulla terra, dove deserto e montagne del Sinai si fondono in un tutt'uno, quanto nei fondali sottomarini, ricchi di una fauna e una flora esuberante.
Su un'isola al largo dell'Africa
Quando sentite le parole "spiaggia da sogno ", vi vengono in mente le Mauritius, Mayotte e le Seychelles. Atmosfera da altro capo del mondo, cabine su palafitte, cucina con molteplici influenze e calette per sentirsi come Robinson Crusoe ... Tutto vibra con un'intensità solare il quinto mese dell'anno. Ma c'è chi preferisce le spiagge delle isole Canarie, nonostante l'acqua sia ancora un po’ fresca. Le isole di Capo Verde offrono, quanto a loro, bellissime tentazioni balneari. Con le loro acque a 23°, i paesaggi contrastanti, la cultura meticcia e il profumo di saudade, queste perle insulari, perse in mezzo all'Oceano, sono una scelta saggia per un viaggio a maggio.
In Indonesia
Se per voi felicità è sinonimo di spiagge scintillanti, vegetazione lussureggiante e barriere coralline spettacolari tra l'Oceano Indiano e il Pacifico, allora la vostra destinazione preferita è da qualche parte tra le Piccole Isole della Sonda. Fortunatamente, Bali, Lombok e Flores non sono ancora meta né di orde di visitatori, né dei monsoni, partiti a scaricare le loro piogge su altre terre. Risultato? Maggio è il momento perfetto per una bella tintarella ad Amed. Non lontano dalla sabbia fine circondata da acque turchesi, risaie, vulcani, laghi e draghi di Komodo, attirano sia curiosi che esploratori. Che sia all’insegna del relax, della natura o dell'avventura, la lifestyle indonesiana vi coinvolgerà al 100%.
Nel continente americano
Nessuna restrizione sulla Florida che è sempre baciata dal sole. Il termometro salirà lentamente per tutto il mese di maggio. Questo è quindi l'ultimo periodo utile per oziare nei punti iconici di South Beach e delle Keys. A diverse ore d'aereo, il cinquantesimo Stato americano usa la carta dell'atmosfera relax e delle sue spiagge accarezzate dagli alisei per attirarvi nei suoi resort circondati da vegetazione tropicale. L'arcipelago delle Hawaii - ovvero l’Aloha State - è per coloro che amano l'esotismo, una destinazione tra le più remote al mondo. Se andate a Rio, infine, non dimenticare di salire sul Corcovado con vista sulla baia di Guanabara prima di immergervi nell'atmosfera da spiaggia Carioca.
In Oceania
Quando la pioggia lascia il posto alla stagione secca, la Polinesia francese e la Nuova Caledonia sono uno splendore. Cascate bene, questo fenomeno climatico si verifica proprio a maggio. Per voi, la più grande laguna del mondo, i giardini tropicali, le cascate ruggenti, le rocce levigate, i profumi di Tiaré, la fauna marina multicolore e le sieste all'ombra degli alberi di cocco. Questi gioielli, immortalati dall'occhio di Gauguin e dalle parole di Brel, sono così eccezionali che meritano di avventurarsi dall'altra parte del mondo per toccarli con mano.
Quali sono le destinazioni da evitare a maggio?
In India e nel Sud-Est asiatico, il monsone ai blocchi di partenza fa sudare caldo i viaggiatori. Negli Emirati Arabi Uniti, il termometro va nel panico. L'inverno australe bussa anche alle porte del Sud America, che vede coprirsi i cieli di Argentina e Cile. Ai Caraibi, il bollettino meteorologico è più variabile. Cuba, Giamaica e Yucatan hanno già i piedi nell'acqua a causa della stagione delle piogge. Inoltre, fa caldo ... Da notare infine, che alcune isole dei Caraibi sono ancora a buone latitudini come nel caso delle Bahamas.