Dove andare al mare a dicembre?

In rotta verso nuovi orizzonti
Damien, fondatore di go viaggio.com
Damien, fondatore di go viaggio.com

A dicembre, l'inverno è già ben presente. E, imbacuccati in un triplo strato di vestiti, affrontiamo il freddo, la pioggia e il cielo grigio prima di accendere il camino al calar della notte per guadagnare qualche grado. Fortunatamente, il sole splende nelle calde destinazioni dei tropici e dell'emisfero australe. Voi che avete il cuore che batte all'unisono con il sole, non potete ignorare l’ardente desiderio di orizzonti celesti. Più efficace di una lampada per luminoterapia, un viaggio al mare è il miglior regalo di Natale che possiate farvi.

La selezione Mare della redazione
  • Messico
    20 a 28°
    Mare : 27°

    Messico

    Andate in Messico per tubare sulla spiaggia o per svelare il mistero della civiltà Maya.

    Informazioni pratiche

  • Florida
    17 a 26°
    Mare : 25°

    Florida

    Cosa c'è di meglio di un viaggio in Florida per immergervi nell'atmosfera del Sunshine State americano?

    Informazioni pratiche

  • Cuba
    18 a 27°
    Mare : 27°

    Cuba

    Godetevi una meritata pausa invernale tra città coloniali, foreste tropicali, playas e salsa. Hasta siempre ... el sol!

    Informazioni pratiche

  • Emirati Arabi Uniti
    17 a 26°
    Mare : 23°

    Emirati Arabi Uniti

    Il Sole sui grattacieli futuristici e il cielo azzurro vi faranno sicuramente dimenticare il freddo nostrano.

    Informazioni pratiche

  • Senegal
    21 a 28°
    Mare : 25°

    Senegal

    La boscaglia, le piroghe, la musica, le spiagge: tutto vi lascerà a bocca aperta. L'unico rischio di un viaggio in Senegal è quello di innamorarsene.

    Informazioni pratiche

  • Costa Rica
    18 a 28°
    Mare : 28°

    Costa Rica

    La dolcezza della vita non ha eguali al clima di aprile nell'Eden tropicale più vivace del Centro America.

    Informazioni pratiche

  • Capo Verde
    22 a 26°
    Mare : 24°

    Capo Verde

    Rotta verso il "piccolo paese" della grande Cesaria Evora. Tra dune, fumarole e culture meticce, qui ogni isola è un viaggio.

    Informazioni pratiche

  • Thailandia
    25 a 32°
    Mare : 28°

    Thailandia

    Scegliete tra: rilassarvi su una splendida isola meridionale o esplorare le città imperiali del Regno del Siam sotto un magnifico sole.

    Informazioni pratiche

  • Repubblica Dominicana
    20 a 30°
    Mare : 27°

    Repubblica Dominicana

    Sulla spiaggia soleggiata, rilassatevi nell'acqua o nella natura tropicale, il freddo dell'inverno sembrerà lontano...

    Informazioni pratiche

  • Martinica
    22 a 30°
    Mare : 28°

    Martinica

    Svegliatevi in piena estate, su una spiaggia da sogno dell'isola dei fiori, tra sabbia dorata e cultura creola.

    Informazioni pratiche

Tutte le destinazioni mare a dicembre

Ordinate le colonne e lasciatevi guidare dalla temperatura del mare o dell'intensità dei raggi del sole. In rotta verso la vostra prossima destinazione.
DestinazioneGiorni di soleMareCulturaPaesaggioDurata viaggiobudget
Benin 32° 29 28°
6h15
Brasile 30° 24 28°
12h
Cambogia 31° 24 29°
13h45
Capo Verde 26° 30 24°
6h
Cile 21° 29 16°
14h30
Colombia 31° 28 28°
11h15
Cuba 27° 27 27°
10h
East Coast 26° 19 25°
9h
Emirati Arabi Uniti 26° 28 23°
10h
Giamaica 32° 23 28°
13h30
Guatemala 22° 25 28°
14h15
Guinea 28° 29 29°
8h
Hawaii 28° 14 25°
20h
Hong Kong 21° 23 21°
11h30
India 33° 30 28°
8h15
Maldive 30° 25 28°
12h30
Messico 32° 30 29°
11h
Nuova Caledonia 29° 20 25°
23H30
Nuova Zelanda 19° 25 16°
25h30
Oman 27° 31 25°
7h30
Perù 24° 28 21°
12h30
Porto Rico 29° 13 28°
11h30
Repubblica Dominicana 31° 19 28°
9h
Saint-Barthelemy 30° 7 27°
10h30
Senegal 28° 30 25°
6h
Sudafrica 28° 8 25°
15h45
Thailandia 30° 30 28°
11h
Togo 33° 30 28°
9h
Turks e Caicos 26° 23 27°
15h
Uruguay 26° 22 22°
16h00
Venezuela 31° 24 25°
10h
Zanzibar 26° 14 29°
15h00



*Durata approssimativa del volo in partenza da Parigi

5 motivi per un viaggio al mare a dicembre

1.
Godere di una miriade di destinazioni esotiche

2.
Sistemare cappotti e piumini in fondo all'armadio

3.
Regalarsi una cura di luminoterapia (e di vitamina D) nel cuore dell'inverno

4.
Vivere diversamente le feste di fine anno

5.
Approfittare dei prezzi bassi partendo poco prima delle vacanze scolastiche

Alla ricerca del sole d'inverno

La guida alle destinazioni soleggiate a gennaio


Quest'inverno, di sicuro, il grigiore non vi colpirà. Prendete subito il vostro costume da bagno e volate verso i cieli azzurri e mare blu. Dai Caraibi al Sud America attraverso il Sud-Est asiatico e l'Oceania, il sole resiste e vi aspetta per concludere l'anno su una nota estiva e allegra.

Ai Caraibi

È il grande risveglio dei Caraibi. A Cuba, l'aria scoppietta al suono della salsa. Ma per coloro che preferiscono il reggae e lo ska, la Giamaica è un'alternativa caraibica perfetta. Il dodicesimo mese dell'anno è anche il momento ideale per fare il bagno sulle spiagge della Repubblica Dominicana e di Porto Rico. La temperatura calda dell'aria, unita a quella dell'acqua, risveglia il mese di dicembre e con grande sorpresa, l'albero di Natale sembra prendere le sembianze di palme da cocco e alberi di mango. Perché non cogliere l'occasione per aprire l'anno alle Antille francesi tra zouk e spiagge da sogno? Non dimenticate di scambiare il vostro bicchiere di champagne con un bicchiere di rum per brindare a Natale. "Baci da Fort de France"!

In Asia

Il Vietnam è un ottimo compromesso climatico per viaggiare al sole a dicembre. Dopo aver attraversato la baia di Halong e il Delta del Mekong, godetevi una meritata pausa sull'isola di Phu Quoc. Sabbie bianche, villaggi di pescatori e giardini di spezie: qui la felicità è di casa... Le isole della Cambogia e della Thailandia sono la salvezza nel cuore dell'inverno. Con i piedi sepolti nella sabbia incontaminata di Koh Phra Tong, vi godrete la magia di un tramonto sul Mare delle Andamane. Nel sud dell'India, infine, le lagune, le piantagioni di tè e le spiagge di sabbia dorata risvegliano tutti i sensi. Cosa si può chiedere di più? Forse un prolungamento delle ferie nel sud-ovest dello Sri Lanka, risparmiata dal monsone tardivo.

Nel Nel continente americano

Per fare il pieno di vitamina D prima dell'anno nuovo, la Florida, meglio nota come Sunshine State, è una scommessa sicura. Il fascino senza tempo delle Keys, l'elegante SoBe (South Beach) e il divertimento di Orlando vi spingono sotto l'America dei tropici. Preferite latitudini latine? Appuntamento in Messico che soddisfa tutti i vostri desideri di sole. Tanto che nella penisola dello Yucatan il vostro cuore ondeggia tra amaca, piramidi maya, maschera e boccaglio. Forse siete attratti dal Costa Rica? Ottimo, gli indicatori meteo sono verdi quanto la sua esuberante giungla. E poi le spiagge selvagge e segrete di Uvita e Punta Uva fatte apposta per passare in modalità relax. Ma il sole della Colombia non lontano, vibra così intensamente e vi attira sulle lunghe distese di sabbia bianca che solcano la città di Cartagena delle Indie e le coste caraibiche. A latitudini meridionali, infine, l'estate australe ha cacciato l'inverno. Non penserete di venire a Salvador de Bahia senza mettere il costume da bagno in valigia?

In Africa e nell'Oceano Indiano

La vicinanza dell'Africa rende il Senegal una destinazione balneare invernale di prima scelta. Con i suoi 12 mesi di sole all'anno e i 530 chilometri di spiaggia, il paese della Téranga (ospitalità in Wolof) mantiene tutte le sue promesse. Troverete spiagge nascoste da palme da cocco, spot per il surf o acque limpide. Anche Zanzibar non è priva di destinazioni balneari paradisiache. La temperatura dell'acqua non si allontana mai dai 26°. E che dire della bellezza dei suoi tramonti? Per finire, quando se ne ha abbastanza dell'inverno, ci sono le Maldive e gli atolli del nord che corrono come una collana di perle sulle acque turchesi dell'Oceano Indiano.

In Medio Oriente

Negli Emirati Arabi Uniti piove a malapena 13 giorni all'anno... Tra grattacieli e infrastrutture deliranti, le condizioni balneari sono piacevoli a Dubai. Ma gli si possono preferire le sabbie di Abu Dhabi, premiate con la Bandiera Blu o quelle di Saadiyat Island, nota per ospitare le più belle spiagge degli Emirati Arabi Uniti. Se per caso, il freddo vi mancasse, potrete sempre fare una sciata sulle piste innevate di Ski Dubai.

In Oceania

A Sydney, in Australia, sono già le vacanze estive. Presto sarà Natale e l'opportunità di celebrare le festività natalizie sulla spiaggia di Bondi Beach, tra cielo azzurro e grigliate di pesce offre prospettive entusiasmanti. Ma forse preferireste salutare Babbo Natale in pantaloncini ad Auckland? Al diavolo la slitta di Babbo Natale, una tavola da surf va più che bene per le onde del Pacifico... La Nuova Caledonia, infine, acque turchesi, fondali marini e distese di sabbia color avorio vi faranno dimenticare rapidamente i vostri cari rimasti al freddo. Sorridete, qui siete in paradiso.

Quali sono le destinazioni da evitare a dicembre?

State alla larga dalle Seychelles dove gli ombrelli hanno sostituito gli ombrelloni ma anche la Malesia, obiettivo preferito del monsone. In tutto l'emisfero settentrionale, il clima è freddo e rigido per chi cerca il sole. Per non parlare delle lunghe notti invernali.