5 motivi per un viaggio al mare ad agosto
1.
Soddisfare tutti i desideri di bagno e freschezz
2.
Godere di una miriade di destinazioni vicine ed esotiche
3.
Approfittare di un'ondata di divertimento, feste ed eventi
4.
Portare i bambini in vacanza
5.
Assaporare intensamente il piacere di lunghe giornate soleggiate
Inseguendo il sole d'estate
La guida alle destinazioni soleggiate ad agosto
Il mese del sole cocente, delle ferie e delle vacanze scolastiche genera come nessun altro una pazza voglia di mare. Poiché ogni destinazione estiva ha quel qualcosa di unico che giustifica il viaggio, Go viaggio.com vi aiuta a non perdervi in questo mare di destinazioni, orientandovi verso spiagge appositamente progettate per voi. Impostate l’allarme sul “tempo di relax” e correte verso il mare che vi accoglierà a braccia aperte.
In Francia
Non sono necessarie lunghe ore di volo per trovare sole e spiaggia. E per un buon motivo, la costa del sud della Francia è lì, a portata di mano. Senza dimenticare la splendida Sardegna, la meravigliosa Sicilia o tutte gli altri incantevoli litorali nostrani. Chi preferisce la vivace brezza dell'Atlantico sceglierà la tranquillità dell'isola di Ré o le vaste spiagge delle Landes all'ombra delle pinete. E perché non i Paesi Baschi? Da Biarritz a Hendaye, c'è sempre una spiaggia per placare la sete di relax e un'onda per arruffare i vostri sensi. O forse preferite navigare in Bretagna? L'isola di Bréhat e il suo microclima, Belle-Île e le sue acque turchesi declinano le loro dosi di felicità sul bordo dell'acqua.
Su un'isola del Mediterraneo
Il bacino del Mediterraneo è costellato da una miriade di isole che brillano nel sole di agosto.. Nelle Cicladi si coltiva l'arte del buon vivere e il romanticismo con gioia. Tra un bagno e l'altro, villaggi arroccati e panorami spettacolari prolungano i piaceri dell'estate. Ma ecco che la Sicilia, affascinante a più di un titolo, gioca la carta della Dolce Vita e delle sue tavole da buongustaio con gli accenti dei prodotti locali per attirarvi sulle sue sponde, orgogliosamente dominata dall'Etna. A Creta e in Sicilia le meraviglie architettoniche e i resti archeologici si stagliano nel cielo azzurro. Normale che non siate gli unici sulla spiaggia. Ibiza, infine, con le sue insenature segrete, le acque limpide e il suo DNA festoso vi cattura fino a tarda notte.
In Europa meridionale
La stagione è al suo apice sulla costa spagnola, bagnata dal sole, dalle spiagge e dalla vita notturna. Cosa si può chiedere di più? Forse villaggi pieni di autenticità? Guidate a pochi chilometri dalla Costa del Sol e come per magia, Ronda, Mijas e Vejer de la Frontera vi accolgono a braccia aperte. Non lontano da lì, sulle rive del Portogallo, l'Algarve, ricompensa il viaggiatore con regali sabbiosi ai piedi di ripide falesie. In questi luoghi, accarezzati dalla brezza marina, città fortificate, villaggi di pescatori e sentieri escursionistici sono a pochi passi dalle spiagge di sabbia dorata. Altrove alle latitudini meridionali, le spiagge della Puglia offrono cinquanta sfumature di blu sotto le tante Bandiere Blu. Estendendosi dall'Adriatico allo Ionio, il tacco dello stivale italiano offre un buon compromesso tra patrimonio storico, villaggi bianchi e località balneari.
Nelle terre arabo-musulmane
In coppia o in famiglia una spiaggia di sabbia fine dove le futili domande sul meteo non hanno più senso ... Ecco il duro programma che vi attende a Djerba e Hammamet, con un'acqua tra i 25 ° e i 27°. Il mare scorre nelle vostre vene? Seguite gli alisei per atterrare sulla costa del Marocco, con i gabbiani come scorta. Surf, spiagge per famiglie e calette si susseguono da Essaouira ad Agadir passando per Mirleft e Dakhla. Preferite unire mare e cultura? Direzione la Riviera turca! Oziare su una spiaggia paradisiaca e esplorare una città antica risalente a oltre 3 millenni nello stesso giorno, è possibile sulla costa egea.
Al largo dell'Africa
Ecco una giornata tipo su una spiaggia di Capo Verde. Ma con qualche leggera differenza, le Isole Canarie e Madeira potrebbero prestargli i loro scenari. Cambio di scenario a Mauritius, fatta su misura per chi cerca spiagge con barriere coralline di tutti i colori. L'isola della Riunione vi offre un sorprendente caleidoscopio di circhi, culture, montagne e lagune. Ma gli si può preferire il Madagascar, l'isola rossa o Mayotte e le sue acque trasparenti dove ci verrebbe voglia di fare un tuffo proprio ora.
In Asia
Non c'è bisogno di implorare Brahma, Shiva e Sanghyang Widi , la divinità suprema, per avere bel tempo a Bali. Contro corrente rispetto alle sue sue sorelle asiatiche, annaffiate dal monsone, l'isola degli dei è proprio nell'asse del sole durante l'ottavo mese dell'anno. La temperatura ottimale, la vegetazione tropicale, i profumi di incenso, la musica invitante e le risaie che brillano sotto il sole: tutto evoca l'Eden. La vostra unica preoccupazione? Svegliarvi in tempo per non perdere l'alba dal Monte Batur o l'Agung, il vulcano sacro, che culmina a oltre 3100 metri d'altezza. Per riprendervi da queste emozioni, le sabbie vulcaniche, sabbie opaline o le calette idilliache sono oggetto di un grande dilemma... Le anime vagabonde hanno già raggiunto Lombok, Flores o l'est della Malesia dove le piogge monsoniche hanno battuto in ritirata . Quale miglior rifugio della regione di Sabah, a nord dell'isola del Borneo per riconnettersi con se stessi e lasciare che il tempo scivoli via.
Nel continente americano
« The West Coast has the sunshine » cantavano i Beach Boys nel 1965.Il leggendario gruppo della cultura Surf ci ha visto giusto. Giustamente, ad agosto, il sole regna sovrano sul Golden State americano. È lui che scalda l'atmosfera meridionale di San Diego, lui di nuovo che illumina le tintarelle dei bagnanti e degli sportivi di Santa Monica e sempre lui che rallenta il ritmo delle giornate quando accende l'orizzonte di rosso con il suo caldo abbraccio ... O forse preferite navigare lungo la costa del Brasile per coltivare il mito di Robinson Crusoe sull'Ilha di Fernando de Noronha?
Dalle barriere coralline alla coreografia dei delfini passando per l'incomparabile biodiversità dell'arcipelago: qui tutto vi spingerà all'ozio... La cosa più difficile? Ripartire.
In Oceania
Non appena si mette piede su queste terre d'oltremare, perse nell'immensità del Pacifico meridionale, la vita prende subito un'altra dimensione ... Non si sa se sono le lagune blu, le cime affilate, le espressioni di umanità o le foreste che brillano di verginità che rallentano la morsa del tempo ... Ma una cosa è certa, la Polinesia francese rimane un'eccezione sul mappamondo dei gioielli del mare. Con il riposo dello sguardo e dell'animo all'orizzonte, la coscienza cade irrimediabilmente nella magia del momento in cui è un'esplosione di fiori di tiaré e di hibiscus. Approfittate del vostro viaggio nei Mari del Sud per gettare l'ancora alle isole Figi. Intenso e trasparente, l'azzurro del mare senza eguali risponde alle sfumature verdi della vegetazione. Ecco perché gli uomini non hanno mai smesso di sognare.
Quali sono le destinazioni da evitare ad agosto?
Meglio tenere a distanza i Caraibi, teatro di acquazzoni mattutini e uragani. Il monsone, che versa le sue piogge sull'Asia meridionale, potrebbe anche disturbare le condizioni meteorologiche del vostro viaggio in Thailandia, Cambogia o Vietnam. Nessuna goccia di pioggia sulla penisola arabica, ma gocce... di sudore. Giustamente : fa caldo, fa molto caldo !A meno che non vogliate sciogliere al sole o trascorrere le vostre giornate nei centri commerciali climatizzati di Dubai, evitate il sole cocente degli Emirati Arabi Uniti ad agosto.