Le spiagge a Cuba

Conseiller où partir
Claire,
Giornalista e travel blogger

Durante il mio viaggio a Cuba ho potuto vedere delle spiagge incredibili. Ecco una selezione delle mie preferite. Tutte le coste cubane offrono delle immagini degne di una cartolina postale. Sabbia fine, palme da cocco, acque calde e cristalline... Si possono passare ore e ore davanti a questi paesaggi. Non è semplice fare una selezione delle spiagge più belle di Cuba perché sono talmente tante. Ve ne propongo qualcuna che risalta particolarmente. Per fare immersioni e altri sport acquatici: Playa Azul, Playa Periquillo, Playa Ancon e Maria la Gorda sono le migliori. Per vedere delle meravigliose specie di animali: Playa Flamingo e Playa Tortuga. Per qualcosa di più selvaggio e meno turistico: Playa Maguana, Playa Blanca e Playa los Pinos. Infine, quelle che hanno ispirato i più grandi scrittori e che vi faranno sognare: Playa Pilar e Punta Francés. Voglia di prendere il sole? Di esplorare le coste cubane facendo immersioni? Di vedere spiagge leggendarie e paradisiache? Troverete quel che fa per voi in una di queste spiagge.

gen. feb. marzo aprile maggio giugno lug. agosto set. ott. nov. dic.
Temperatura mare26°26°26°27°28°29°29°30°30°29°28°27°

Le spiagge più belle

plage Playa Ancon, Trinidad carte

Playa Ancon, Trinidad

Anche se Trinidad è famosa per il centro storico, ha anche delle spiagge magnifiche. Se doveste sceglierne una, vi consiglierei Playa Ancon. È molto frequentata, ma il paesaggio è da cartolina postale. Sabbia bianca, acque turchesi, palme... Non manca nulla! È la spiaggia ideale se il vostro percorso è più orientato sulle grandi città. Potrete farvi un bagno tra una visita e l’altra.

Spiaggia di sabbia
Immersioni
plage Punta Frances, Isla de la Juventud carte

Punta Frances, Isla de la Juventud

Punta Frances è una spiaggia paradisiaca che piacerà molto ai più piccoli grazie all’atmosfera da “Pirati dei Caraibi”. Era il covo dei pirati e il luogo prende il nome dal pirata francese François Leclerc. Inoltre, la spiaggia ha dato ispirazione a Robert Louis Stevenson per scrivere “L’isola del tesoro”. La bellezza dei paesaggi e la sua storia rendono questa spiaggia una delle più belle di Cuba.

Spiaggia di sabbia
Immersioni
plage Playa Tortuga carte

Playa Tortuga

Se cercate dei paesaggi da sogno o delle esperienze fuori dal comune da fare a Cuba, vi consiglio Playa Tortuga. Potrete vedere una grande quantità di animali pelagici, in particolare le tartarughe che vengono qui a ripararsi. Le incontrerete sia in spiaggia che in acqua. Uno spettacolo straordinario da vedere almeno una volta nella vita.

Spiaggia di sabbia
Immersioni
plage Playa Los Pinos carte

Playa Los Pinos

Se siete stanchi della calca turistica, vi consiglio di andare a Playa de Los Pinos, una bella spiaggia deserta. ci si arriva solo via barca partendo da Playa Santa Lucia. È una spiaggia ideale per riposarsi perché regna una calma quasi surreale e il paesaggio è magnifico. Fate una pausa per abbronzarvi sotto il sole e per tuffarvi in queste acque cristalline.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia | Immersioni
plage Playa Blanca, Baracoa carte

Playa Blanca, Baracoa

Vicino a Baracoa, vedrete una delle spiagge più piccole del mondo. Non è facile accedervi: bisogna camminare un po’ e superare una collina, ma non ve ne pentirete perché la vista è superba. E un bagno nella spiaggia più piccola del mondo non si fa mica tutti i giorni! Una volta arrivati, vi consiglio di fare un giro in piroga per esplorare le meraviglie naturali della zona.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia
plage Playa Maguana, Baracoa carte

Playa Maguana, Baracoa

Nella parte orientale di Cuba, Baracoa tiene in serbo alcune delle spiagge più belle del paese. Si è lontani delle grandi strutture ricettive e ci si ritrova in mezzo alla natura selvaggia. La spiaggia più bella è Playa Maguana, pacifica e magnifica. Vi consiglio di fare con calma e di assaggiare il famoso e delizioso polpo al cocco.

Spiaggia di sabbia
Immersioni | Spiaggia selvaggia
plage Playa Pilar, Cayo Guillermo carte

Playa Pilar, Cayo Guillermo

Playa Pilar, Cayo Guillermo Un po’ più a nord di Cayo Coco si trova Cayo Guillermo e la sua tranquilla e selvaggia Playa Pilar. La sabbia bianca scintillante e le acque cristalline sono spettacolari. È la spiaggia che ha ispirato il romanzo di Hemingway “Isole nella corrente”. Ora tocca a voi. Questi paesaggi saranno la vostra Musa.

Spiaggia di sabbia
Immersioni | Spiaggia selvaggia
plage Playa Pariquillo, Cayo Santa Maria carte

Playa Pariquillo, Cayo Santa Maria

Sull’isolotto di Cayo Santa Maria, vi consiglio Playa Periquillo che fa parte della riserva della biosfera UNESCO. La ricchezza della flora e della fauna la rende una delle spiagge più belle di Cuba. Potrete vedere ogni tipo di uccello e di iguana. È un vero paradiso terrestre! Se vi piacciono le immersioni, potete anche vedere un relitto abitato da pesci colorati.

Spiaggia di sabbia
Immersioni
plage Playa Azul, Varadero carte

Playa Azul, Varadero

Con 20 km di sabbia bianca, Varadero alla principale località balneare di Cuba e Playa Azul è una delle spiagge più belle del paese. Si possono fare tante attività acquatiche come le immersioni, windsurf e surf. La sera, la spiaggia si trasforma in una discoteca! La bellezza dei paesaggi e la vasta scelta di attività rendono Playa Azul un posto da non perdere.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia attrezzata | Surf | Immersioni | Vela
plage Playa Flamingo, Cayo Coco carte

Playa Flamingo, Cayo Coco

Cayo Coco è una delle isole più amate di Cuba per la bellezza delle spiagge. Qui, si trova la seconda barriera corallina più grande del mondo. Playa Flamingo è la spiaggia più bella dell’isola. Si possono fare delle magnifiche immersioni o delle passeggiate tra i fenicotteri rosa. Un'esperienza incredibile da fare durante un viaggio a Cuba.

Spiaggia di sabbia
Immersioni
Conseiller où partir
Claire,
Giornalista e travel blogger

Cosa ne pensa Claire

Secondo me, le spiagge di Cuba sono tra le più belle del mondo. Si trovano dei paesaggi da sogno: sabbia fine, acqua limpida, tante piante e animali tipici dei Caraibi. Inoltre, l’acqua è calda tutto l'anno, perciò è sempre piacevole fare il bagno o delle immersioni. L’unico svantaggio è la calca turistica. È difficile trovare una spiaggia tranquilla o frequentata solo dalla gente locale. Alcuni luoghi come Varadero sono stati ultra attrezzati per accogliere i turisti e si è persa l'autenticità del posto. È davvero un peccato. Vi consiglio di allontanarvi dai siti più frequentati e di godervi le spiagge più isolate.

Mappe delle spiagge