Le spiagge in Croazia

Conseiller où partir
Lucie,
Giornalista di viaggio

La Croazia ha tante spiagge da sogno, l'una più bella dell'altra che vanno dalla costa della Dalmazia fino a Istria, senza dimenticare le spiagge delle isole croate. Ecco una selezione di spiagge meravigliose dove potrete stendere il telo mare per crogiolarvi al sole, dedicarvi agli sport acquatici o guardare uno splendido tramonto sul mare. Vi innamorerete subito della Croazia.

gen. feb. marzo aprile maggio giugno lug. agosto set. ott. nov. dic.
Temperatura mare14°14°14°15°18°22°24°25°23°20°17°15°

Le spiagge più belle

plage Spiaggia di Zlatni Rat, isola di Brač carte

Spiaggia di Zlatni Rat, isola di Brač

Questa spiaggia non ha bisogno di presentazioni. Se state organizzando un viaggio in Croazia ne avrete sicuramente sentito parlare. Spesso annoverata tra le più belle spiagge del mondo, la spiaggia di Zlatni merita questo titolo. Questa distesa di sabbia che si estende sul mare Adriatico ha una particolare forma a triangolo. Durante l’anno, le correnti e i venti ne modificano i contorni.
Il mare è calmo su uno dei due lati e mosso dall’altro, accontentando i bagnanti di tutte le età e gli amanti degli sport acquatici. Ad Zlatni Rat potrete godervi il tramonto a fine giornata, seduti al tavolo di uno dei bar presenti sulla spiaggia. La spiaggia si trova sull’isola di Brač, a qualche minuto a piedi dal paese di Bol. L’unico difetto? Non è una spiaggia di sabbia, ma di sassi.

Spiaggia di ghiaia
Vela | Spiaggia attrezzata
plage Spiaggia del Paradiso, isola di Rab carte

Spiaggia del Paradiso, isola di Rab

Se dovessimo descrivere il Paradiso, ci assomiglierebbe sicuramente. Situata sull’isola di Rab (Arbe), nel cuore della cittadina di Lopar, la spiaggia del Paradiso (Rajska Plaža in croato) è una spiaggia di sabbia dorata. È vicina a negozi e ristoranti, è ben attrezzata e propone molte attività. Ciò che la rende affascinante è sicuramente il colore del mare, turchese e trasparente. Inoltre, l’acqua è poco profonda per diversi metri ed è quindi perfetta per le famiglie con bambini. Di certo non è una sconosciuta, ma la spiaggia del Paradiso non mancherà di ammaliarvi, soprattutto in bassa stagione

Spiaggia di sabbia
Centres nautiques | Spiaggia attrezzata
plage Spiaggia di Šunj, isola di Lopud carte

Spiaggia di Šunj, isola di Lopud

Se siete di passaggio per la mitica città di Dubrovnik, non potete perdervi le isole Elafiti che possono essere visitate in giornata. L’isola di Lopud fa parte di queste isole incontaminate, assieme a quelle di Koločep e Šipan. A sud-est di Lopud troverete la Spiaggia di Šunj, una delle più belle spiagge della Croazia. Perfetta per i bambini vista l’acqua poco profonda, ci troverete un mare luminoso e pulitissimo. La spiaggia è attrezzata per assicurarvi il massimo riposo:
sdraio, ombrelloni e molti bar. In fondo alla spiaggia di Šunj c’è uno spazio riservato ai naturisti.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia per nudisti | Spiaggia attrezzata
plage Spiaggia di Banje Beach, Dubrovnik carte

Spiaggia di Banje Beach, Dubrovnik

La spiaggia di Banje Beach si trova all’est delle mura di Dubrovnik, dopo il porto e la porta di Ploče. Vi troverete un’acqua cristallina, come sempre in Croazia, e una combinazione di sabbia e sassi su cui stendere l’asciugamano. Questa spiaggia è stata eletta tra le più belle del mondo ed è quindi tra le più popolari fra i turisti e gli abitanti del luogo. Troverete numerose infrastrutture: bar, discoteche, ristoranti e spiagge private. È una spiaggia molto animata, sia di giorno che di notte. Se preferite la tranquillità, al mattino presto potrete godere di un ambiente calmo e di una vista superba sull’isola di Lokrum e sul centro storico di Dubrovnik.

Spiaggia di ghiaia
Spiaggia attrezzata
plage Spiaggia di Ninska Laguna, Nin carte

Spiaggia di Ninska Laguna, Nin

La spiaggia di Ninska Laguna si trova nella città di Nin, a qualche chilometro da Zara. È una spiaggia di sabbia che ha come particolarità quella di ospitare una laguna, cosa che permette ai bambini di fare il bagno dove si tocca. Qui si trovano i famosi “fanghi di Nin” che vengono utilizzati a scopi terapeutici dai tempi della Roma Antica. La spiaggia si estende per 3 chilometri in un’acqua trasparente e poco profonda. Sulla spiaggia troverete delle sdraio e dei bar dai quali godere del bellissimo panorama delle montagne circostanti.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia attrezzata
plage Spiaggia di Bačvice, Spalato carte

Spiaggia di Bačvice, Spalato

La spiaggia di Bačvice si trova a 10 minuti a piedi dal centro di Spalato. È composta da una lingua di sabbia fine e da un lungo terrapieno in cemento dove poggiare l'asciugamano. È perfetta per i grandi e per i più piccini dato che l'acqua non è molto profonda. Nelle vicinanze si trovano molti bar e ristornanti che vi permetteranno di passare la giornata al mare o di andare a bere qualcosa di fresco tra un tuffo e l'altro. Inoltre, è dotata di docce e sedie a sdraio.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia attrezzata
plage Spiaggia e baie di Rt Kamenjak carte

Spiaggia e baie di Rt Kamenjak

La regione del Kamenjak è situata a sud di Pola, sulla punta della penisola istriana. Ci troverete diversi chilometri di baie selvagge in un quadro naturale incontaminato dal turismo. Qui il colore dell’acqua è incredibile, di un blu turchese e trasparente. Stendete l’asciugamano tra gli scogli o sulle piccole distese di sassi, più accessibili.

Calas
Spiaggia selvaggia
plage Spiaggia di Porat, isola di Biševo carte

Spiaggia di Porat, isola di Biševo

Al largo di Spalato, è possibile passare qualche giorno sulla piccola isola di Vis. A quel punto vale la pena visitare anche l’isola di Biševo. Qui si trova la famosa “grotta blu”. Ma non è tutto. Su quest’isola troverete una delle più belle spiagge della Croazia: la spiaggia di Porat. È una spiaggia di sabbia incontaminata e tranquilla perché poco accessibile. Se decidete di affittare una barca, questa è una tappa fondamentale se volete trovare una spiaggia più nascosta e selvaggia rispetto al resto del paese.

Spiaggia di sabbia
Spiaggia selvaggia
Conseiller où partir
Lucie,
Giornalista di viaggio

Cosa ne pensa Lucie

Essendo originaria di una regione marittima e avendo viaggiato molto, sono molto esigente quando si tratta di giudicare la bellezza delle spiagge di tutto il mondo. Tuttavia, devo dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa dalle spiagge della Croazia. Il loro punto di forza? Il colore così particolare dell’acqua che conferisce loro grande fascino. Infatti, il mare Adriatico è di un blu intenso, ammaliante. Inoltre, l’acqua è estremamente pulita e il quadro è spesso idilliaco. Tutti punti che vi faranno venire voglia di ritornarci il prima possibile…
In alta stagione, è ancora possibile trovare qualche spiaggia incontaminata che farà felice chi ricerca la tranquillità. Ma la maggior parte delle spiagge sono ben attrezzate, a volte troppo vicine alle grandi città e ovviamente, prese d’assalto in alta stagione.
Rispetto ad altri paesi, sono sicuramente i paesaggi circostanti ad avermi colpita: naturali, disseminati di isolotti, sovrastati dagli scogli e abbondantemente circondati da foreste di pini... Le spiagge della Croazia offrono un tale panorama che costituiscono da sole un viaggio. Potete godere di un bel panorama senza il minimo sforzo. A mio avviso, assieme a quelle delle isole greche, queste sono le spiagge più belle che abbia mai visto in Europa.

Mappe delle spiagge