Mappe turistiche
La Croazia è un pezzo di terra baciato da Madre Natura. Tra i luoghi da non perdere ci sono il parco nazionale di Plitvice con i suoi laghi e le sue cascate mozzafiato, le sue distese di muschio e le sue passerelle di legno che vi accompagnano nelle foreste di faggi, abeti rossi, pini e abeti. La palude di Kopački Rit, invece, è l’habitat naturale di più di 300 specie di uccelli tra cui l’aquila di mare coda bianca, l’aquila imperiale, la cicogna e l’airone rosso, ma anche di cervi, cinghiali, tartarughe palustri e bisce. Un viaggio in Croazia è anche sinonimo di visite culturali, soprattutto a Dubrovnik, la cui antica cittadella fortificata è iscritta nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Anche Zara è famosa per il suo patrimonio storico e culturale ben conservato, le innovazioni dell’architetto Nikol, il giardino botanico di Zrinjevac, ma anche per i festival di musica di incredibile successo. Anche la cattedrale di San Giacomo a Šibenik e la Basilica Eufrasiana a Poreč sono dei luoghi imperdibili della Croazia. Una vacanza in Croazia non vi lascerà indifferenti.
Mappe delle regioni
A picco sull’Adriatico, la Croazia comprende migliaia di isolotti e innumerevoli meraviglie naturali. I duemila chilometri di litorale offrono ai viaggiatori amanti del sole e delle spiagge dei siti di grande bellezza. È ricca di cultura e di tradizioni ancora ben radicate, con splendide città-museo come Dubrovnik e Spalato in Dalmazia e Zagabria, la capitale del paese. L’entroterra permette di esplorare una natura fatta di laghi, cascate e montagne.
Panoramica delle 6 regioni turistiche
Dalmazia del Nord
Nel cuore del paese, lasciatevi incantare dalle innumerevoli cattedrali e chiese che riflettono le origini culturali della Croazia. Più a sud, troverete la regione di Šibenik e l’arcipelago delle isole Kornati che con i suoi isolotti, le sue scogliere, le sue cascate e i suoi laghi farà felici gli amanti dei paradisi marini.
Dalmazia del Sud
Spalato e Dubrovnik possono essere il punto di partenza del vostro viaggio in Croazia. Queste due perle dell’Adriatico hanno sedotto re, artisti e imperatori per millenni, senza dubbio grazie ai paesaggi eccezionali che offre la regione.
Entroterra
La Croazia continentale ospita la capitale del paese, Zagabria. Il resto del suo territorio è una vera oasi di pace tra dolci colline, vallate di vigneti e città medievali. La regione ideale per riposarsi e rigenerarsi.
Istria e Kvarner
La regione dell’Istria è circondata da acque trasparenti e le sue terre sono ricoperte da una fertile vegetazione. La regione del Kvarner è rivolta verso il mare, ma anche verso le montagne che ogni anno attirano molti escursionisti e ciclisti.
Lika
Un paradiso per gli amanti della natura, questa regione offre un’ampia varietà di paesaggi: montagne, fiumi, gole, grotte e laghi. Diversi parchi naturali nazionali attraversano la regione. Non perdetevi il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice: una vera meraviglia!
Slavonia
La regione si distingue per i suoi miti e le sue tradizioni che sopravvivono tutt’oggi. Queste terre sono attraversate da corsi d’acqua e bagnate da tre fiumi: la Sava, la Drava e il Danubio. Questa regione è, a torto, ancora sconosciuta ai turisti. I suoi paesaggi sublimi e la sua deliziosa gastronomia sono ancora tutti da scoprire.
Amerete anche
-
Voli per la Croazia
Tutte le informazioni per acquistare un volo al miglior prezzo
-
Cosa vedere in Croazia?
I posti più belli da non perdere in Croazia
-
Hotel o casa vacanza?
L'alloggio dei vostri sogni in Croazia al miglior prezzo...
-
Quando andare?
Per essere sicuri di partire in Croazia nel periodo migliore