Cosa fare in Croazia? 10 proposte

Lucie, Giornalista di viaggio
Lucie, Giornalista di viaggio

La Croazia offre dei paesaggi molto diversi. Il nord del paese, relativamente verdeggiante, si presta alle attività sportive e all’avventura. La costa, che segue il mar Adriatico, promette un soggiorno all’insegna del dolce far niente e di bellissimi paesaggi. L’elemento comune ovunque è l’acqua! Tra laghi, cascate e mare, qui è onnipresente. Se la regione dei parchi nazionali farà contenti gli amanti delle escursioni, il resto del paese piacerà ai viaggiatori alla ricerca di cultura, di bei panorami e di tranquillità. La Croazia dispone di una moltitudine di cose da vedere, come le spiagge d’acqua cristallina, i rilievi incredibili e le città patrimonio dell’umanità. Senza dimenticare la gastronomia locale, fatta di piatti semplici ma saporiti, bagnati dal sole. Non sapete ancora cosa fare durante il vostro prossimo viaggio in Croazia? Non perdetevi questa lista di attività che ispireranno il vostro soggiorno.

  • Pedalare lungo la costa adriatica
    Sport

    Giro in bici lungo la costa

    Pedalare lungo la costa adriatica

    Con delle temperature miti e un sole che risplende quasi tutto l’anno, la Croazia è il paese ideale per il cicloturismo. Salite in sella alla vostra bici e pedalate lungo il litorale dai colori eccezionali. Lungo tutto il percorso, il blu del mare vi riempirà gli occhi. Bisogno di una pausa? Potrete esplorare una delle belle cittadine del paese. Dietro ogni curva vi aspetta una nuova meraviglia da aggiungere al vostro album di ricordi.

  • Fare un’escursione nei parchi nazionali
    Sport

    Escursione nel parco nazionale di Plitvice

    Fare un’escursione nei parchi nazionali

    Potrei parlarvi per ore del meraviglioso Parco Nazionale di Plitvice con la sua acqua verde smeraldo e le sue superbe cascate, o ancora delle cascate di Krka dove si può anche fare il bagno. Ma la cosa migliore è vederli di persona! Camminare nel cuore della natura incontaminata vi garantirà un magnifico soggiorno. Tuttavia, ci sono altri marchi nazionali meno turistici che vale la pena di visitare e che faranno felici gli appassionati di escursioni. Partite alla volta di un itinerario che vi mostrerà i più bei paesaggi della Croazia.

  • Scoprire l'isola di Lokrum (Lacroma) e i suoi segreti in kayak
    Sport

    Kayak intorno all'isola

    Scoprire l'isola di Lokrum (Lacroma) e i suoi segreti in kayak

    Forse non lo sapete ma Lokrum, piccola isola situata nella baia di Dubrovnik, è piena di misteri. Molti croati si rifiutano di metterci piede e ogni sera ci si assicura che nessun visitatore sia rimasto sull’isola... Volete saperne di più sulla leggenda di Lokrum? Partite per un’escursione in kayak attorno a Dubrovnik e scoprite la storia della città e delle sue isole assieme a una guida appassionante. Un’attività sportiva da brividi.

  • Partire in crociera per esplorare il litorale croato
    Relax

    Noleggiare una barca per scoprire le isole

    Partire in crociera per esplorare il litorale croato

    La Croazia possiede centinaia di piccole isole. Cosa c’è di meglio di una crociera per scoprirle da vicino? Se cercate delle attività da fare in Croazia, non rimarrete delusi da questo tipo di viaggio che permette di godersi le città e i le piccole località tipiche, ma anche i tesori inaccessibili ai più, come le isole al largo del paese. Questa crociera è un invito a rilassarsi e a lasciarsi andare. È una bella occasione per dimenticare la routine quotidiana.

  • Rilassarsi su una spiaggia da sogno
    Relax

    Spiaggia di Macarsca

    Rilassarsi su una spiaggia da sogno

    Le spiagge della Croazia sono tra le più belle d’Europa. Da Spalato a Dubrovnik, passando per le isole, potrete scegliere dove posare l’asciugamano tra numerosi chilometri di belle spiagge. Tra un’escursione nella natura e l’altra, tuffatevi in un’acqua cristallina e lasciate che il tempo scorra... Parola d’ordine: godersi la vita! E per farlo, scoprite le spiagge più belle della Croazia.

  • Esplorare le grotte
    Relax

    La grotta blu sull'isola di Biševo

    Esplorare le grotte

    Siete alla ricerca di un’attività originale? Optate per la scoperta della grotta blu al largo di Spalato. I raggi di sole che riflettono sulla grotta conferiscono al mare un colore ammaliante. Questa escursione vi permetterà di nuotare in un’acqua blu turchese. Non dimenticate la maschera e il boccaglio per poter fare un po’ di snorkeling nei paraggi. Una giornata per fare il pieno di ricordi.

  • Visitare le isole della Croazia in catamarano
    Relax

    Escursione sulle spiagge della Dalmazia

    Visitare le isole della Croazia in catamarano

    Quando si viaggia lungo il litorale della Croazia, i paesaggi sono sempre fantastici! Visitare il paese in barca si preannuncia un’esperienza magica. A bordo, la visione di quell’acqua cristallina vi darà continuamente voglia di tuffarvi. Potrete godere di panorami unici sulle città dai tetti arancioni e sui rilievi delle coste. Imbarcatevi per una giornata su un catamarano e visitate l’isola di Brač e la sua famosa spiaggia di Zlatni Rat, oppure godetevi la dolce vita di Hvar.

  • Assaggiare la gastronomia locale
    Cultura

    Piatto tipico a base di polpo

    Assaggiare la gastronomia locale

    La Croazia è un paese dove si mangia molto bene e spesso spendendo poco. Fate una tappa in uno dei ristoranti tipici per degustare il pesce alla griglia. Salumi, frutti di mare, insalata di polpo... Ogni giorno avrete l’occasione di gustare una nuova squisita specialità locale. Questo viaggio sarà una delizia per il palato

  • Scoprire il Montenegro e la baia di Kotor
    Cultura

    Baia di Kotor

    Scoprire il Montenegro e la baia di Kotor

    Questo paese è troppo piccolo per dedicargli un’intera guida, ma questo non significa che non custodisca dei tesori. Godetevi un soggiorno a Dubrovnik per scoprire la baia di Kotor in Montenegro. Un piccolo paradiso costituito da un affascinante paesino sul litorale e da una superba vista sul mare, intervallata dalle montagne. Salite i 1420 scalini della fortezza di Kotor e lasciatevi deliziare da un panorama che toglie il fiato.

  • Seguire le tracce de Il Trono di Spade a Dubrovnik
    Cultura

    Scene della serie televisiva girate a Dubrovnik

    Seguire le tracce de Il Trono di Spade a Dubrovnik

    Lo sapevate che molte scene della serie Il Trono di Spade sono state girate per le strade di Dubrovnik? Per scoprirne i retroscena e ricalcare i passi di Jon Snow o di Daenerys, regalatevi una visita guidata della città. È un'occasione unica di rivivere le mitiche scene della serie e di conoscere tutti i segreti delle riprese.