I 10 posti da non perdere in Costa Rica

Paul, Travel blogger
Paul, Travel blogger

Oltre a essere un paese campione dell'ecoturismo, la Costa Rica è un paradiso naturale e uno dei paesi più felici al mondo, paese della "Pura Vida" come dicono i Ticos, gli abitanti. Un viaggio in Costa Rica vi porterà alla scoperta di una natura incontaminata. Tra vulcani, montagne, spiagge e foreste vergini, il paese offre una varietà di paesaggi colorati e contrastanti dove vivono animali tropicali e dove la flora cresce rigogliosa. Vi invito a scoprire la selezione dei posti più belli da vedere durante un viaggio in Costa Rica.

Mappa dei luoghi da visitare

La nostra selezioni di posti da vedere

La spiaggia di Uvita
Durata della visita: 4 ore
carte

La spiaggia di Uvita

Situata nella costa pacifica, Uvita Beach è davvero una meraviglia. Questa superba lingua di sabbia, lunga più di 4 km, offre un paesaggio idilliaco. Durante la bassa marea rivela, appare un banco di sabbia che dà alla spiaggia la forma di una coda di balena. Una curiosità naturale ancora più sorprendente se si pensa che questa spiaggia e il parco marittimo che la circonda sono uno dei punti migliori al mondo per osservare le balene.
Passando per Uvita, avrete di sicuro voglia di fare una crociera di osservazione delle megattere. Diverse agenzie possono organizzare una visita nel Parco Nazionale Marino Ballena. Se passate la notte sul posto e avete un po’ di tempo a disposizione, non esitate a fare una escursione alla cascata di Uvita per un bagno rinfrescante in mezzo alla natura.

Il consiglio di Paul : Se volete fare snorkeling a Uvita, bisogna fare molta attenzione agli orari delle maree per non lasciarsi prendere alla sprovvista. Le correnti possono essere estremamente forti nell’Oceano Pacifico perciò è bene non fare mai il bagno da soli.
Amerete La spiaggia di Uvita per:
Osservazione della fauna | Riserva naturale | Spiagge | Mar

Cahuita e la costa caraibica
Durata della visita: 2 - 3 jors
carte

Cahuita e la costa caraibica

Visitare la Costa Rica senza esplorare la costa caraibica sarebbe un vero peccato. La costa caraibica svela un altro volto di questo piccolo paese dell’America Centrale. Cullati dalle culture afro-caraibiche e indiane, le città e i villaggi di questa regione hanno un fascino particolare. Cahuita, la tappa più popolare della costa, è il punto di partenza della vostra esplorazione.
La visita del parco nazionale di Cahuita è una delle principali attività da fare nella regione. Potrete anche godervi le calde acque del Mare Caraibico in una delle spiagge della regione. E per un’esperienza fuori dal comune, andate a Puerto Viejo de Talamanca e sulla sottovalutata spiaggia Punta Uva.

Il consiglio di Paul : I tragitti in Costa Rica sono estremamente lunghi, soprattutto per raggiungere la regione di Cahuita. Dedicate 2 o 3 giorni alla scoperta di questa parte del paese.
Amerete Cahuita e la costa caraibica per:
Riserva naturale | Spiaggia | Bel villaggio | Relax

Bahia Drake e Corcovado
Durata della visita: 2 - 3 jors
carte

Bahia Drake e Corcovado

Se vi piacciono i luoghi segreti perduti ai confini del mondo, Bahia Drake e il parco nazionale del Corcovado soddisferanno tutte le vostre aspettative. Scoprirete questa splendida baia della penisola di Osa, alla fine di una gita in lancia sul fiume Sierpe. Benvenuti alle porte del Corcovado, uno dei parchi nazionali più isolati e spettacolari della Costa Rica.
Esplorate il cuore della più grande foresta pluviale tropicale della Costa Rica . Corcovado ha una biodiversità eccezionale. Accompagnati da una guida, incontrerete scimmie urlatrici, scimmie cappuccine, tucani o anche i giaguari. Oltre alle escursioni, è possibile esplorare la foresta pluviale a cavallo o partire in barca verso la bellissima Isla del Caño.

Il consiglio di Paul : Non avete modo di pagare una guida per visitare il parco del Corcovado? Niente panico! Da Bahia Drake, innumerevoli sentieri conducono al limitare del parco e permettono di osservare la natura selvaggia senza spendere.
Amerete Bahia Drake e Corcovado per:
Riserva naturale | Osservazione della fauna | Spiagge | Mar

La riserva di Monteverde
Durata della visita: 1 giornata
carte

La riserva di Monteverde

Se avete voglia di una puntatina nel cuore della foresta tropicale, la Riserva biologica di Monteverde è una tappa immancabile di un viaggio in Costa Rica. Questa immensa foresta nebulosa si estende su una superficie di 105 km2 e ospita più di 3000 specie di animali selvatici e di piante. La foresta di Monteverde è uno dei punti migliori per osservare il Quetzal, uccello dell’America Centrale, in Costa Rica.
Un gran numero di visitatori accorre alla Riserva biologica di Monteverde. Si possono fare escursioni con o senza guida per osservare la flora e la fauna. Ma, qui, una delle attività più popolari è andare alla scoperta della canopia con la teleferica e sui ponti sospesi. La regione è ugualmente conosciuta per le piantagioni di caffè e la comunità dei quaccheri.

Il consiglio di Paul : Arrivate a Santa Elena la sera prima della visita e presentatevi all’ingresso della riserva all’apertura. In questo modo potrete godervi la giungla prima dell’arrivo degli altri turisti.
Amerete La riserva di Monteverde per:
Osservazione della fauna | Riserva naturale

Il parco nazionale di Manuel Antonio
Durata della visita: 1 giornata
carte

Il parco nazionale di Manuel Antonio

Manuel Antonio è un parco nazionale assolutamente da vedere in Costa Rica. È inoltre uno dei più rinomati del paese e capirete perché. Nel cuore della foresta pluviale tropicale, potrete incontrare dei bradipi, delle scimmie cappuccine o dei pellicani, prima di un tuffo nel Pacifico.
Il parco nazionale Manuel Antonio si estende su appena 16 km2, ma ospita una biodiversità eccezionale. Potrete fare escursioni nella giungla lungo i numerosi sentieri del parco. A meno che non preferiate esplorare la foresta a cavallo o facendo rafting. Infine, non può mancare un’uscita in mare per andare a osservare i delfini e le balene.

Amerete Il parco nazionale di Manuel Antonio per:
Spiaggia | Bellezze naturali | Escursionismo | Mare

Samara e la penisola di Nicoya
Durata della visita: 2 - 3 jors
carte

Samara e la penisola di Nicoya

Samara è una spiaggia da non perdere in Costa Rica. In un piccolo e tranquillo villaggio, i turisti, i surfisti e la gente del luogo si godono la splendida baia, ideale per fare il bagno. Rispetto ai molti luoghi di balneazione di Nicoya, Samara ha conservato la sua autenticità anche se la sera si può far festa nei bar della spiaggia.
Samara è il miglior posto della Costa Rica per l’iniziazione al surf. In effetti, la barriera corallina protegge la spiaggia dalle forti onde dell’oceano Pacifico. Samara è un ottimo punto di partenza per una spedizione nella penisola di Nicoya alla scoperta delle sue spiagge, una più splendida dell’altra. Andando verso Sud, guidate fino al villaggio di Montezuma, un vero incanto.

Il consiglio di Paul : Se volete esplorare le spiagge deserte di Nicoya, consiglio di noleggiare un 4x4. Molti siti eccezionali sono accessibili unicamente tramite una strada di terra battuta e sarebbe un peccato dover fare dietrofront.
Amerete Samara e la penisola di Nicoya per:
Spiaggia | Relax | Sport acquatici

Il Cerro Chirripó
Durata della visita: 3 jors
carte

Il Cerro Chirripó

La visita alla montagna del Cerro Chirripó rimane uno dei miei più bei ricordi in Costa Rica. La montagna più alta del paese, 3820 metri, è spesso assente nella lista dei luoghi assolutamente da visitare in Costa Rica dato che la regione è di difficile accesso. Tuttavia, San Gerardo, piccolo villaggio nascosto ai piedi del Chirripó, offre una sosta in montagna molto piacevole e degli scenari totalmente diversi da quelli della pianura.
I più temerari avranno senz’altro voglia di fare trekking sul Cerro Chirripó e di passare la notte nel rifugio de Los Crestones, a 3400 metri di altezza. Durante la giornata, si possono anche fare escursioni nella Cloudbridge Nature Reserve, prima di rilassarsi nelle sorgenti calde. A meno che si preferisca visitare un caseificio o gustare le specialità locali.

Il consiglio di Paul : Il governo della Costa Rica ha deciso di limitare l’accesso ai visitatori al parco nazionale del Cerro Chirripó per di tutelarne l’ambiente. Se si vuole scalare il massiccio, è obbligatorio chiedere il permesso alle autorità.
Amerete Il Cerro Chirripó per:
Bellezze naturali | Montagna | Escursionismo | Natura

Il parco nazionale del vulcano Arenal
Durata della visita: due giorni
carte

Il parco nazionale del vulcano Arenal

Con una forma conica quasi perfetta, il vulcano Arenal offre una vista selvaggia e irreale della Costa Rica. Non sorprende quindi che sia diventato uno dei luoghi più visitati del paese. Ancora attivo, l’ultimo risveglio risale al 1968 che ha dato luogo a numerose eruzioni nell’arco di 42 anni. Anche se oggi non si può più ammirare la lava colare dai suoi fianchi, l’Arenal continua a essere attrattivo. br/>Questo parco nazionale è un paradiso per gli escursionistiin cerca di avventura nella giungla. In effetti, molti sentieri con segnaletica consentono di raggiungere molti punti panoramici eccezionali per ammirare il vulcano e la foresta tropicale. Tra le varie cose da fare in questa regione della Costa Rica, consiglio un bagno nelle sorgenti calde di La Fortuna.

Il consiglio di Paul : Grazie allo sviluppo del turismo all’Arenal, il villaggio de La Fortuna ha conosciuto una rapida espansione. Per godere di un’esperienza più autentica, è preferibile alloggiare sulle rive del lago o nell’affascinante frazione della città El Castillo.
Amerete Il parco nazionale del vulcano Arenal per:
Vulcano | Bellezze naturali | Escursionismo | Natura | Lago

Il parco nazionale del vulcano Poas
Durata della visita: 2h
carte

Il parco nazionale del vulcano Poas

Il vulcano Poas è uno dei più attivi di tutta la Costa Rica. A più di 2700 metri, il suo cratere principale è impressionante. Con un 1,5 km di diametro, ospita un lago acido e espelle gas tramite fumarole. Con il bel tempo, potrete beneficiare di un panorama mozzafiato sui Caraibi all’est e sull’oceano Pacifico a ovest.
La visita del parco nazionale di Poas è scortata poiché il vulcano resta attivo e potenzialmente pericoloso. Un sentiero con segnaletica consente di andare alla scoperta dei due più grossi crateri del vulcano e della circostante foresta tropicale. Approfittate della sosta nella regione per visitare una piantagione di caffè e la straordinaria cascata di la Paz che si trova a due passi.

Il consiglio di Paul : Dall’ultima eruzione del vulcano nel 2017, l’accesso al parco è strettamente regolamentato. Ormai è obbligatorio prenotare in anticipo per andare al cratere. Per visitare il vulcano in tutto tranquillità, consigliamo una visita di mattina presto.
Amerete Il parco nazionale del vulcano Poas per:
Vulcano | Riserva naturale | Bellezze naturali

Il villaggio di Tortuguero
Durata della visita: due giorni
carte

Il villaggio di Tortuguero

Davanti al Mar Caraibico, il villaggio di Tortuguero è un piccolo paradiso sperduto al quale si accede unicamente in lancia, al termine di una lunga navigazione attraverso la giungla. Questo santuario di vita selvatica è mondialmente conosciuto per la spiaggia di sabbia nera, dove vivono le tartarughe liuto. Numerosi viaggiatori soggiornano nel villaggio per assistere a questo spettacolo. La stagione della deposizione delle uova va da giugno a ottobre.
Il parco nazionale di Tortuguero offre ai visitatori diverse attività. Salite a bordo di un kayak per percorrere la moltitudine di canali che si diramano nella giungla. Vedrete facilmente i caimani, le scimmie e anche dei bradipi. Tortuguero è un vero e proprio osservatorio faunistico in Costa Rica. Se volete scoprire di più sugli anapsidi, visitate il centro di recupero delle tartarughe marine.

Il consiglio di Paul : Se volete fare una spedizione nella giungla, ricordate di confrontare le offerte proposte poiché una stessa spedizione può costare il doppio.
Amerete Il villaggio di Tortuguero per:
Osservazione della fauna | Fiume | Riserva naturale

Consigli su dove andare
Paul,
Travel blogger

Cosa ne pensa Paul

Con un territorio sei volte più piccolo dell’Italia, la Costa Rica offre dei paesaggi e delle esperienze semplicemente fantastiche. In questo paese dell’America Centrale, avvicinarsi alla gente è facile e i contatti si stringono molto rapidamente, soprattutto se si parla un po’ di spagnolo.
Contrariamente agli altri paesi della zona, viaggiare in Costa Rica è molto semplice. L’ecoturismo si sviluppa sempre più e facilita i viaggiatori per quanto riguarda gli spostamenti, l'alloggio e le attività.
Ho un debole per Cerro Chirripó e Bahia Drake, due regioni isolate e poco accessibili. Riguardo alle spiagge, Samararimane il mio più bel ricordo. Ecco un buon consiglio: appena potete, uscite dai sentieri battuti per scoprire tutte le bellezze di questo paese.