Cosa fare a Capo Verde? 8 proposte

Julia, Giornalista di viaggio
Julia, Giornalista di viaggio

Le attività da fare sull’isola di Boa Vista a Capo Verde non mancano e ce n’è sono per tutti i gusti: l’imperdibile è il famoso giro in quad alla scoperta di uno dei posti più incredibili dell’isola: il deserto di Viana. Con una guida esperta, gli amanti delle sensazioni forti percorreranno le strade dell’isola. Chi cerca un po’ più di comodità, opterà per un giro in pick-up, l’alternativa ideale per andare ai quattro angoli dell’isola e ammirare gli splendidi paesaggi. Boa Vista è anche famosa per la fauna sottomarina. In alcuni periodi dell’anno, è possibile vivere delle esperienze incredibili: osservare le famose tartarughe marine venute a deporre le uova sulle spiagge, o ammirare la maestosa danza delle megattere. Per riprendersi da queste forti emozioni, niente è meglio di una deliziosa aragosta servita nei ristoranti di Sal Rei. Tante cose da fare che renderanno il vostro soggiorno a Boa Vista indimenticabile!

  • Fare un giro in quad
    Avventura
    Quad verso le dune di sabbia

    Fare un giro in quad

    L’attività da fare assolutamente durante un soggiorno a Boa Vista è un giro in quad. Il clima e soprattutto il rilievo dell’isola si prestano perfettamente a questi piccoli bolidi, ottimi per partire alla conquista delle dune del deserto di Viana o per percorrere la lunga spiaggia di Santa Monica. Numerosi fornitori che siano negli hotel dell’isola o nella città di Sal Rei, offrono delle mezze giornate in quad. Non è difficile prenotare l’attività prima di partire o una volta arrivati. Per l’uscita in quad, a voi la scelta: la maggior parte dei visitatori prenota con una guida che conosce la guida come le proprie tasche. I più avventurosi noleggeranno un quad per l’intera giornata per percorrere l’isola in tutta libertà.

  • Fare un giro in pick-up
    Avventura
    Pick-up a Boa Vista

    Fare un giro in pick-up

    Se il quad non è il vostro genere, potete optare per un giro in pick-up, più comodo e ugualmente perfetto per affrontare le dune dell’isola. Capelli al vento, ammirate l’arida bellezza del deserto facendo finta di essere al Rally Dakar. Stufi del deserto? Chiedete alla guida di costeggiare la spiaggia di Santa Monica e di fare una sosta a Povoação Velha, il villaggio più antico dell’isola; o di partire alla scoperta dei villaggi abbandonati verso est. Il pick-up sarà il vostro miglior alleato per scoprire tutte le bellezze di Boa Vista.

  • Fare escursioni lungo le coste
    Sport
    Passeggiata lungo mare

    Fare escursioni lungo le coste

    Anche se Boa Vista non è l’isola di riferimento per l’escursionismo (si preferisce andare a Santo Antão, São Vicente o a Fogo per scalare il vulcano), si possono comunque fare delle belle passeggiate sulla sabbia, tra dune e spiaggia. Da Sal Rei, bisogna contare almeno due ore di cammino sulla sublime spiaggia di Chaves, lunga 5 km. I più agguerriti sceglieranno di percorrere l’isola a piedi. Degli itinerari punteggiati di bivacchi e di soste a casa dei locali, alla scoperta del deserto di Viana al Nord, o delle grandi distese rocciose che conducono verso la magnifica e selvaggia spiaggia di Santa Monica.

  • Divertirsi con gli sport acquatici
    Sport
    Surfista

    Divertirsi con gli sport acquatici

    L’isola di Boa Vista, oltre a potersi vantare di avere le più belle spiagge di sabbia del paese, è anche una meta ideale per praticare diversi sport acquatici. Grazie al forte vento che soffia quasi costantemente, si formano dei grandi cavalloni, perfetti per gli appassionati di surf. Sulla costa occidentale, lungo Praia de Chaves, ci sono talmente tanti fornitori di servizi che offrono uscite in kitesurf o windsurf. Risalendo verso Sal Rei, sulla spiaggia di Estoril si possono ammirare le barriere coralline, con maschera e boccaglio, o provare a fare stand-up paddle.

  • Osservare le tartarughe
    Relax
    Riserva marina - Spiaggia di Ervatao

    Osservare le tartarughe

    Se organizzate un soggiorno a Capo Verde, e più precisamente sull'isola di Boa Vista, scegliete bene in che periodo viaggiare: se partire tra giugno e ottobre, avrete forse la possibilità di osservare le tartarughe marine venute a deporre le uova sulla spiaggia. Un’esperienza unica che si vive di notte e che lascerà un ricordo indelebile. In effetti, Capo Verde è il terzo sito di deposizione mondale delle tartarughe marine, dopo l’Oman e la Florida. Le uova si schiuderanno tre mesi dopo. Qualche fortunato arriverà all’età adulta e tornerà a fare il nido su quelle stesse spiagge 20 anni dopo. Un piccolo miracolo della natura.

  • Ammirare le balene
    Relax
    Balene al largo della costa

    Ammirare le balene

    Oltre alle tartarughe, un’altra specie animale nuota vicino alle coste di Boa Vista: le megattere. Tra marzo e maggio, arrivano per partorire e per nutrirsi. Molte guide propongono delle uscite in barca a motore o in catamarano per andare all’osservatorio delle balene. Qui, i biologi sono pronti a spiegare come vivono questi grandi mammiferi marini e l'importanza di tutelare il loro habitat. Lo spettacolo più bello ha ovviamente luogo in acqua quando le pinne appaiono in superficie. Stare così vicino a questi giganti di mare lascerà un ricordo eterno!

  • Scoprire la cucina locale
    Cultura
    Cachupa, piatto tradizionale

    Scoprire la cucina locale

    La cucina capoverdiana è come la sua storia e la sua popolazione: una mescolanza di culture. Tra influenze europee e africane, la cucina locale è molto saporita. Tra le specialità da non perdere, vi è la cachupa, un ragù di carne di maiale, verdure, fagioli e mais. Una delizia che i Capoverdiani amano gustare specialmente a colazione! Essendo un arcipelago, non mancano i frutti di mare e il pesce nei ristoranti dell’isola. L’aragosta è la star nazionale! E per far scendere il tutto, non bisogna dimenticare un sorso di grog, il rum del paese. Da consumare moderatamente!

  • Visitare una scuola
    Cultura
    Classe scolastica di Povoacao Velha

    Visitare una scuola

    A Boa Vista, si può fare una buona azione umanitaria. Nella maggior parte dei villaggi dell’isola come Povoação Velha o Sal Rei, è possibile visitare delle scuole elementari e distribuire quaderni, penne, pennarelli e altro materiale scolastico. I bambini ringrazieranno con i loro sorrisi più belli. Alcune guide dell’isola propongono anche una visita alle Bidonville di Sal Rei dove la popolazione vive in condizioni insalubri. Ogni donazione è ben accetta! (Sapone docciaschiuma, o altri prodotti per l’igiene intima) Chiedete una volta in loco.